Nella serata di domenica 9 novembre 2025, ad Affari Tuoi è stato il momento del Veneto. Protagonista della puntata è stato il trevigiano Sebastiano Basso, petacarte di Onigo di Piave, frazione di Pederobba.
Dopo 16 apparizioni nel programma condotto da Stefano De Martino (ha esordito lo scorso 25 ottobre 2025) è stato finalmente il suo turno. La sua partita è stata davvero emozionante, dato che, con la compagna Aurora, ha voluto giocare per una buona causa. Vediamo insieme come si è svolta la sua puntata.
Affari Tuoi, la partita di Sebastiano da Onigo di Piave
Innanzitutto, la pescata del pacco. Sebastiano ha iniziato la sua partita col numero 17.

Poi un breve siparietto con Herbert Ballerina, l’attore diventato uno dei punti fissi del programma.
“Ho un nuovo mestiere da affidare ad Herbert. Come vedi il nostro Sebastiano è molto emozionato e suda parecchio. Lui già nella vita suda, stasera particolarmente. Ogni tanto bisognerebbe tamponarlo. Io per evitare che si bagni tutto, chiederei a te di farlo e di venire a tamponarlo sulla fronte” ha dichiarato Stefano De Martino.

Poi si è passati alle presentazioni:
“Nella vita faccio il petacarte. Affiggo manifesti e locandine – ha riferito il trevigiano, che poi ha aggiunto – Mi è capitato di affiggere locandine di colleghi di Herbert, ma la tua faccia al momento non l’ho ancora vista”.
Sebastiano ha giocato con la sua compagna Aurora, nella vita impiegata amministrativa. I due sono fidanzati da cinque anni:
“Finito il lockdown, un mio collega mi ha invitato a bere un prosecchino, fuori dal locale c’era Aurora con un’amica e io ho perso la testa. L’ho corteggiata per mesi”.

I primi tiri
Inizia così la loro partita.
“Il primo tiro, per rompere il ghiaccio, lo lascio alla mia compagna” dice Sebastiano.
Lei chiama il 10 della Puglia, nonché new entry del programma. I due cominciano bene, togliendo 500 euro. Sebastiano poi chiama l’1, numero del suo amico del Molise: secondo tiro e via 50 euro. Si passa poi all’8 delle Marche e vanno via 20 euro. Anche il quarto tiro è dalla loro parte, perché vengono tolti 10 euro dal 16 del Lazio.
Una partenza fortunata.
Alla quinta chiamata però, il 15 del Trentino Alto Adige, vengono tolti 75mila euro. Ultimo tiro dei primi sei, il 19 della Toscana, vanno via 50mila euro.
Per il momento, il podio resta intatto.

Nel 17 c’era tantissimo
Prima chiamata del dottore:
“Piave o non Piave – dice De Martino – cambio o offerta?”.
“Assolutamente Piave, assolutamente cambio” risponde Sebastiano.
Il trevigiano, convinto, prende il 9 e lascia il 17.
“Credo che la fortuna sia cieca, ma la sfortuna ci vede bene. Credo che la sfortuna mi abbia guardato alla ruota e abbia voluto stravolgere la partita. Penso si aver pescato un pacco basso” Sebastiano commenta così la sua scelta.

Sebastiano e Aurora aprono subito il 17 passato alla Campania:
“Lui ha detto una cosa che va interpretata – dice il conduttore prima di aprire il 17 – Non te ne penti, ma secondo me sì“.
Nel 17 che aveva pescato all’inizio, infatti, c’erano 300mila euro.

Herbert per smorzare la delusione va a tamponare Sebastiano.
“Non per il sudore, ma per le lacrime” ironizza.
Sebastiano, però, puntualizza una cosa che rende il tutto ancora più doloroso.
“Ho fatto una piccola cavolata e Aurora me lo ha fatto notare, perché il 17 era il giorno del nostro anniversario“.
“Aurora, ti capisco” le dice De Martino.
Destino ha voluto che proprio nel pacco col numero del loro anniversario ci fosse il montepremi più alto.
Anche nel “pacco nero” c’era il massimo
Sebastiano e Aurora non si scoraggiano e vanno avanti. Chiamano il 12 della Liguria: vanno via 10mila euro. Poi si passa al 5 del Piemonte, in cui viene tolto il “pacco nero“. Al suo interno c’è una cifra sconosciuta a tutti, anche al dottore: il “pacco nero” valeva tantissimo, cioè 300mila euro. Sebastiano stava giocando una partita con due pacchi col montepremi massimo. E’ la prima volta che succede nel programma.
“Sono riuscito a bruciarmeli tutti e due” commenta Sebastiano.

Seconda chiamata del dottore.
“Il petacarte era più fortunata di quanto pensasse” dice Stefano ripetendo le parole del dottore.
La buona causa per cui hanno giocato Sebastiano e Aurora
Il dottore ripropone cambio o offerta, Sebastiano e Aurora chiedono un’offerta. Il dottore propone 20mila euro. I due trevigiani rifiutano.
“Siamo qui per giocare e arrivare alla fine. Abbiamo un obiettivo comune che ci ha portato qui ad Affari Tuoi e che sentiamo nel nostro cuore.
Aurora tanti anni fa ha perso la mamma, quando era una ragazza. Io vorrei donare una parte del montepremi, se nel caso vinceremo, a un’associazione oncologica. Io punto al massimo. Quindi rifiutiamo l’offerta”.

“E’ una cosa che vi fa onore, ci uniamo in questo obiettivo e vi accompagneremo più del solito” aggiunge De Martino.
Sebastiano chiama il 14 della Calabria: viene trovato “Gennarino“, il cane mascotte del programma.

Aurora poi chiama il 2 della Sardegna, pacco in cui ci sono 5 euro, insieme al biglietto della Lotteria Italia (vinto tra l’altro a San Donà di Piave, nel veneziano).

Ultimo tiro della tripletta è il 18 dell’Abruzzo.
“Mi ero ripromesso che l’avrei chiamato per ultimo” dice Sebastiano.
Al suo interno c’erano 20mila euro.
Il secondo cambio di serata
Terza chiamata del dottore: proposto il cambio.
“Un altro cambio lo farei volentieri e accetto”.
Aurora dà via il 9 per prendere il 7.

I due non aprono però il 9 per tenersi il segreto ancora un po’. Viene chiamato il 4 della Basilicata: vanno via 0 euro e… si balla!

Sebastiano passione metal-detecting
Quarta chiamata del dottore, che offre 25mila euro.
“Per lo stesso motivo dell’offerta precedente, non è ancora finita la nostra corsa. Io sono testone e vado fino in fondo” commenta Sebastiano.
“Sono appassionato di metal detecting. Ho fatto una testa tanta a questa ragazza. Lei è stata così gentile: al compleanno mi hanno fatto trovare alcuni strumenti. Ora devo mettermi in pratica”.
Sebastiano passa in modalità metal-detecting e chiama il 20 della Sicilia. Nel pacco, incredibilmente, c’è 1 euro.
“Ma tu devi fare questo mestiere” ironizza Herbert.
“Abbiamo trovato il suo vero talento” aggiunge Stefano.
“Ora devo comunicare alla mia ditta che cambierò lavoro” scherza Sebastiano.
Le ultime fasi della puntata
Quinta chiamata del dottore, che offre ancora il cambio, il terzo della serata.
“Questa volta, rifiuto il cambio“.
Sebastiano chiama il 3 del Friuli Venezia Giulia: vanno via 15mila euro.
Sesta chiamata del dottore, stavolta c’è un’offerta.
“Finché vedo a video 200mila euro, non mollerò un colpo. Sono grosso, ho le spalle larghe. C’è da divertirsi, c’è da giocare e voglio raggiungere la nostra causa. Rifiutiamo 30mila euro”.

Su consiglio di Aurora, Sebastiano chiama il 6 della Valle d’Aosta. Purtroppo se ne vanno 100mila euro.
Settima chiamata del dottore, che offre ancora il cambio.
“Vado a riprendermi il pacco che ho mollato”.
Sebastiano e Aurora tornano col il 9.

I due trevigiani aprono il pacco 7 che hanno lasciato.
“Mettiamo ordine. Avevi il 17, lo cambi per il 9, ma dentro c’erano 300mila euro. Poi cambia il 9 per il 7. Riaccettano un altro cambio e si riprendono il 9” temporeggia De Martino.
Nel pacco 7 c’erano 200 euro. Un cambio fortunato!

Ottava chiamata del dottore.
“C’è il viaggio dell’eroe da osservare, che però trova intoppi” dice De Martino citando il dottore.
Il dottore avanza una richiesta. Sebastiano chiede 200mila euro. Il dottore, però, è di un’altra idea e propone 35mila euro.
“Non mi voglio ripetere. Ringrazio e vado avanti” continua Sebastiano.
Il finale
“I numeri non mi dicono nulla. Sto giocando con le persone che ho conosciuto e con quello che mi stanno trasmettendo” afferma il petacarte di Onigo di Piave.
Sebastiano si assume la responsabilità e chiama l’11 della Lombardia. Purtroppo, vanno via 200mila euro. Sebastiano e Aurora vanno all’ultimo pacco con 100 euro e 30mila euro.

Ultima chiamata del dottore.
“Non c’è altra soluzione, solo una mossa rispetta la regola” dice De Martino.
Il dottore offre l’ultimo cambio.
“Svelo l’ultima carta che mi portavo dietro – afferma Sebastiano – Non è vero che nessun numero qualcosa mi dava. Il 9 è il giorno della mia data di nascita, ma è anche quello della data di nascita della mamma di Aurora. Entrambi siamo nati il 9 agosto. Quindi io ci ho creduto fino alla fine.
Ho provato a fregare il dottore, perché volevo godermela, volevo giocarmela. Io cito un ex concorrente che è stato qui: ‘Non piangere perché è finita, ma ridi perché è successo’. Quindi sono testone, ringrazio il dottore per aver giocato con noi. Resto con il 9“.
Sebastiano e Aurora aprono il loro pacco, Stefano apre il 13 dell’Umbria rimasto alla fine. Purtroppo, nonostante la gara emozionante che hanno regalato i due giovani di Onigo di Piave e il fatto che abbiano voluto giocare per devolvere il compenso a un’associazione oncologia, la fortuna non è dalla loro parte: nel pacco 9, infatti, c’erano solo 100 euro.

“Ci avete regalato una partita movimentata – conclude De Martino – Questo gioco, quando vuole è veramente crudele. Facciamo a Sebastiano e Aurora un grande applauso. Sono stati grandi giocatori“.
