Palazzo municipale Castelfranco in restauro, dopo le infiltrazioni d'acqua si rifà il tetto
Proseguono i lavori a tetto e sottotetto della sede del Comune per scongiurare il pericolo infiltrazioni. Costo dell'intervento oltre 300mila euro.
Lavori in corso al Palazzo municipale di via Preti, si completa il rifacimento di tetto e sottotetto.
Palazzo municipale Castelfranco in restauro, dopo le infiltrazioni d'acqua si rifà il tetto
Ponteggi e impalcature un po' ovunque, lungo le vie Preti, Garibaldi e in vicolo dei Vetri. Il motivo? Un importante e pianificato intervento di restauro dello storico Palazzo municipale, sede del comune di Castelfranco. Lavori di rifacimento complessivo del tetto e del sottotetto, resi necessari dalle continue infiltrazioni d'acqua piovana che rischiano di danneggiare seriamente le stanze del Municipio.
Il precedente
Danni come quelli che si sono verificati circa un anno e mezzo fa, quando una mattina, a seguito di intense piogge, gli impiegati comunali si ritrovarono il corridoio al primo piano invaso da calcinacci e polvere. Il tempo di aprire uno degli uffici e rendersi conto del disastro: parte del soffitto era crollato danneggiando tutto quel che c'era sotto, inclusi i computer.
Lavori urgenti ed efficientamento energetico
Da lì una verifica complessiva delle condizioni del Palazzo che ha portato ad eseguire già una prima importante tranche di lavori col rifacimento di tetto e sottotetto di un'ala del palazzo. Adesso invece, dalla scorsa settimana, sono iniziati i lavori nell'altra parte, un intervento del costo di circa 303mila euro che dovrebbe proseguire fino ad agosto 2020 inoltrato (salvo ritardi e imprevisti). "Una manutenzione ormai indispensabile per salvaguardare lo storico palazzo municipale - il commento del sindaco, Stefano Marcon - Procederemo anche, contestualmente alla riqualificazione, all'efficientamento energetico della struttura".