Polizia stradale, trasporto abusivo di carne: sanzionati conducente e macellaio
Dal controllo del mezzo e del carico è risultato che il frigo del veicolo non era in funzione e le autorizzazioni al trasporto scadute.
Proseguono i controlli della Polizia stradale di Treviso per il contenimento del Covid-19.
Carne destinata al consumo umano
Nel corso dell'ultima settimana la Polizia stradale, visto il periodo di emergenza Covid-19, ha intensificato ulteriormente i controlli, intensificandoli nello specifico per il contenimento del contagio sul territorio nazionale. Purtroppo anche stavolta non sono mancate le contravvenzioni, nello specifico giovedì scorso 9 aprile 2020 è stato controllato un autocarro, il cui conducente originario e residente in provincia, circolava trasportando carne fresca indirizzata a una macelleria locale e destinata al consumo umano.
Non c'era una singola norma rispettata...
Dal controllo del mezzo e del carico è risultato che il frigo del veicolo non era in funzione, le autorizzazione per il trasporto di alimentari freschi fossero scadute di validità e addirittura che lo stesso stava effettuando il trasporto per conto terzi senza nemmeno essere iscritto all'albo degli autotrasportatori. Al fine di garantire l'idonea conservazione della carne è stato allora contattato il personale dell'Aulss2 e sul posto è così giunto prontamente l'ufficiale sanitario che ha proceduto a misurare la temperatura della carne con sonda termica procedendo poi all'esame ispettivo della stessa. Sia il conducente che il mittente sono stati sanzionati, il primo per il trasporto abusivo della merce, il secondo per essersi avvalso di un autotrasportatore non iscritto all'albo.
Controlli rafforzati a Pasqua
Purtroppo non sono mancate diverse contravvenzioni per il mancato rispetto del DL 19/2020 per lo spostamento dal proprio domicilio senza giustificato motivo durante le misure di contrasto alla diffusione del virus. I controlli della Polizia stradale, durante le Festività Pasquali, verranno intensificati al fine di evitare il più possibile gli spostamenti non necessari da parte degli utenti della strada.