Emergenza maltempo, smottamenti e disagi a Follina: famiglia salvata dai pompieri - FOTO
Numerosi interventi dalle 21.30 di ieri sera dei Vigili del fuoco. Molti allagamenti e strade bloccate da alberi caduti. Disagi anche a Borso del Grappa.
Altra serata difficile nella zona di Follina con allagamenti e smottamenti. Famiglia portata in salvo dai Vigili del fuoco.
L'ennesimo nubifragio
Non c'è tregua. Altra serata (e poi nottata) difficile ieri, martedì 9 giugno 2020, a Follina e in altri comuni vicini e non della Marca. I problemi in particolare a Follina e dintorni sono cominciati intorno alle 21.30, a causa di un ennesimo forte nubifragio abbattutosi sulla zona, che ha costretto i Vigili del fuoco - giunti sul posto con 4 squadre - a numerosi interventi di prosciugamento nella case dove era entrata acqua e di contenimento di alcuni smottamenti. Interventi anche a Borso del Grappa per prosciugamenti e altri disagi.
Famiglia portata in salvo dai pompieri
In particolare in via Vallata si sono registrati due smottamenti consistenti che hanno isolato un'abitazione. In totale sono stati effettuati una trentina di interventi. Nella frazione di La Bella in particolare si sono avuti scantinati di condomini con oltre due metri d'acqua. Problemi importanti anche in via Val Alta, sempre a Follina, dove una famiglia è rimasta isolata con due bambini ed è stata raggiunta a piedi dai Vigili del fuoco. La strada è stata sgomberata grazie a un mezzo meccanico del Comune e la famiglia è stata così portata in salvo in un altro ricovero. Per fortuna non ci sono stati feriti
Molte strade bloccate dai tronchi di alberi caduti
A ieri sera risultavano bloccate diverse strade verso Rolle e Farrò e le Crode, con conseguenti disagi viabilistici. Squadre dei Vigili del fuoco e Protezione civile Pieve e Follina stanno operando in queste ore per liberare la SP 63 da tronchi di alberi caduti sulla strade . Sui luoghi colpiti anche il sopralluogo dell'assessore regionale, Gianpaolo Bottacin.