Compleanno speciale

Montebelluna, che festa per i 100 anni di nonna Rosa Bedin! - FOTO

Nata a Pederobba nel 1920, si è trasferita a Montebelluna dopo il matrimonio. Figlia e nipoti le hanno dedicato cartelloni e una lettera. E sono arrivati anche gli auguri di Zaia.

Montebelluna, che festa per i 100 anni di nonna Rosa Bedin! - FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Oggi nonna Rosina Bedin festeggia 100 anni. Nata a Pederobba, vive da tempo a Montebelluna.

Cartelloni e tanto affetto: con un augurio speciale...

Il 22 giugno dell'anno 1920 a Pederobba è nata Rosa Bedin. Oggi, lunedì 22 giugno 2020, l’amata nonna Rosina compie dunque ben 100 anni. Sposata all’età di 26 anni, la centenaria si è poi trasferita nella casa di Montebelluna dove risiede tutt’ora e dove oggi appunto, stretta dall'affetto dei suoi cari, ha potuto festeggiare il lusinghiero traguardo con tanto di cartelloni dedicati. E con un augurio speciale arrivato verso le 12.30: quello del presidente della Regione, Luca Zaia, che all'inizio della consueta conferenza stampa da Marghera, l'ha citata dedicandole un pensiero.

La passione per l'orto, anche senza il suo amato Fausto

Una vita dedita al lavoro, alla famiglia e alla sua passione più grande: l’orto.

“Ha lavorato fin da giovanissima in filanda a Cornuda, poi alla Lampugnani a Caerano di San Marco e infine in fungaia a Crocetta del Montello. È arrivata alla pensione proprio in fungaia. – racconta la nipote Emanuela – La nonna lavorava e quando tornava a casa seguiva la sua unica figlia Lucia e il marito Fausto, andava in chiesa e si dedicava all’orto”.

Il marito Fausto purtroppo le è morto molto giovane, ma nonna Rosina ha continuato a badare alla famiglia, alla casa, all’orto e al suo lavoro da sola. Infatti nonostante la morte del marito avvenuta il 26 dicembre 1965, non si è più risposata.

“Nonna ha avuto un periodo brutto quando morì il nonno però col tempo sua figlia Lucia ha messo alla luce cinque nipoti meravigliosi che ancora adesso le stanno vicino, specialmente Emanuela, però tutti noi le vogliamo tanto bene” racconta la nipote Stefania.

Un "esercito" di nipoti e pronipoti

Oltre alla figlia Lucia, la festeggiata ha 5 nipoti: Emanuela, Dominga, Stefania, Alessandro e Michele e ben 6 pronipoti: Andrea, Christian, Emma, Manuel, Samuele e Veronica. La passione dell’orto ha portato Rosina a un’alimentazione genuina anche se ogni tanto si concede una golosità: i biscotti savoiardi.

“Al mattino nonna ama far colazione con i biscotti savoiardi e il caffè, poi fa merenda con succo alla pera e una banana. Nonostante l’età mangia di tutto: verdura fresca dell’orto, minestra, uova fresche, formaggi, ma adora le salsicce del maiale di casa” riferiscono le nipoti.

La lettera della nipote Stefania

Per il grande giorno la nipote Stefania ha scritto una lettera dedicata alla nonna:

Buon compleanno per i tuoi meravigliosi 100 anni! Nonna Rosina sei una donna meravigliosa, buona e bravissima. Ci hai fatto da mamma e nonna insieme, hai cucinato tantissimi anni per noi e come te sai fare da mangiare non ti batteva nessuno. Facevi del cibo buonissimo. Nonna sei anche una meravigliosa bisnonna e ti ringrazio di cuore. Con te nonna ho sempre avuto un’infanzia bellissima, anche quando avevo bisogno c’eri sempre tu”.

Tantissimi gli auguri tra cui quelli del sindaco di Caerano di San Marco, Gianni Precoma, e di quello montebellunese Marzio Favero, ma non solo. Nella conferenza di oggi a Marghera, come detto, anche il presidente della regione Veneto Luca Zaia ha fatto gli auguri alla festeggiata centenaria.

WhatsApp Image 2020-06-22 at 13.24.15
Foto 1 di 6
Montebelluna, che festa per i 100 anni di nonna Rosa Bedin! - FOTO
Foto 2 di 6
WhatsApp Image 2020-06-22 at 13.23.54
Foto 3 di 6
WhatsApp Image 2020-06-22 at 17.05.59
Foto 4 di 6
WhatsApp Image 2020-06-22 at 13.23.53 (1)
Foto 5 di 6
WhatsApp Image 2020-06-22 at 17.06.31
Foto 6 di 6
Seguici sui nostri canali