Truffe online a raffica nella Castellana: cinque denunciati in un giorno!
Soltanto ieri cinque episodi che hanno coinvolto, come vittime, residenti nei comuni di Castelfranco, Castello di Godego e Pieve del Grappa.
Allarme per il fenomeno delle truffe online.
Truffe online: si allarga il fenomeno
I Carabinieri della Compagnia di Castelfranco Veneto stanno proseguendo nell’attività di contrasto alle truffe online, che ormai da diverso tempo sta diventando un fenomeno sempre più in espansione. Nella zona della castellana, in particolare, nella sola giornata di ieri martedì 17 novembre 2020, sono state deferite in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria 5 persone, tutte conosciute alla giustizia, responsabili di truffe consumate utilizzando varie piattaforme internet, con modalità diverse tra loro.
Il "catalogo" delle truffe
Ecco nello specifico gli episodi contestati dai militari:
- a Castelfranco Veneto, un 28enne di Piacenza si è fatto versare da un operaio del posto 240,00 euro, su un proprio conto corrente, a pagamento di 4 cerchi per autovettura, per poi rendersi irreperibile;
- a Castello di Godego, un 27enne di Foggia ha pubblicato l’annuncio dell’affitto settimanale di un inesistente appartamento nel capoluogo foggiano, ricevendo da un’impiegata castellana la caparra di 300,00 euro;
- a Castelfranco Veneto, una pregiudicata milanese di 26 anni ha posto in vendita in internet una borsa griffata, quindi una volta ottenuto il pagamento della somma di 1.000,00 euro su carta postepay, da parte di una casalinga del posto, non consegnava l’articolo acquistato
- a Pieve del Grappa, un 50enne di Padova e una 56enne di Reggio Emilia, dimostrandosi interessati all’acquisto di 4 pneumatici per auto pubblicati da una 40enne del luogo, traevano in errore la vittima, inducendola a recarsi presso uno sportello bancomat e a versare 80,00 euro su un loro conto corrente bancario.
Le raccomandazioni dei Carabinieri
Nella considerazione dei sempre più frequenti episodi di truffa, i Carabinieri consigliano i cittadini "di prestare la massima attenzione nel perfezionare sia acquisti che vendite in internet, diffidando di piattaforme che non riuniscono i necessari requisiti di affidabilità e sicurezza".
Inoltre, è opportuno evitare di fornire a sconosciuti i propri riferimenti di conti correnti e carte prepagate, dal momento che non sempre si è in grado di accertare la reale identità delle persone con le quali si perfezionano transazioni in internet.
"In ogni caso, qualsiasi richiesta di delucidazioni potrà essere rappresentata ai Comandi dell’Arma, che saranno ben lieti di fornire tutto l’ausilio possibile per prevenire spiacevoli episodi di truffa".
LEGGI ANCHE:
Bombole per assalti ai bancomat nascosti in un pozzetto della rete elettrica
LEGGI ANCHE:
Giardini del Sole Castelfranco, ruba capi firmati per 300 euro: 32enne arrestato