Operaio 49enne fulminato da una scossa elettrica in una casa di riposo
L'incidente si è verificato nel centro "Casa Luigi e Augusta" in cui il lavoratore stava effettuando manutenzione. Il salvavita non è scattato ma fortunatamente l'uomo non è in pericolo di vita
Ennesimo incidente sul lavoro in provincia di Treviso: mercoledì 29 novembre 2023 un operaio di 49 anni è stato fulminato mentre stava lavorando ad una cabina elettrica del centro per anziani "Casa Luigi e Augusta" a Ormelle. L'uomo fortunatamente non è in pericolo di vita.
Operaio 49enne fulminato da un impianto elettrico
Dopo neanche una settimana dall'ultimo incidente sul lavoro in provincia di Treviso, si è verificato un nuovo infortunio in una frazione di Ormelle: qui, un semplice lavoro di manutenzione si è trasformato in pochi secondi in un dramma.
Poco dopo le 3 di pomeriggio di mercoledì 29 novembre 2023, un operaio di 49 anni è stato fulminato da una scossa elettrica di alta intensità mentre lavorava all'impianto di un centro di riposo per anziani "Casa Luigi e Augusta", in via Negrisia 33, Roncadelle.
Il salvataggio miracoloso da parte del collega
Miracoloso è stato l'intervento di un suo collega che, probabilmente preparato ad un rischio del genere, è riuscito a mettere in sicurezza il 49enne grazie a tutte le precauzioni del caso.
L'operaio, che è rimasto vigile per tutto il tempo anche dopo l'incidente, è stato prontamente assistito dallo Spisal dell'Ulss 2 Marca trevigiana, insieme a una pattuglia dei Carabinieri di San Polo di Piave, e trasferito in elicottero all'ospedale Ca' Foncella di Treviso.
Sono ancora in corso le indagini per far luce sulle cause dell'evento, in particolare sulla messa in sicurezza della cabina elettrica dove è avvenuto il fatto. Al momento, però, il 49enne non è fortunatamente in pericolo di vita.
Gli effetti di una scossa elettrica sul corpo
Cosa succede al nostro corpo se si viene a contatto con una scossa elettrica? Sicuramente episodi del genere sono piuttosto rari se l'impianto elettrico con cui si ha a che fare è dotato di salvavita, ma questo purtroppo non è sempre garantito.
La scossa elettrica ha effetti a volte irreversibili, poiché una volta a contatto con il corpo segue un tragitto piuttosto lungo: può incontrare cuore, polmoni, muscoli e sistema nervoso.
Viene da sé che i danni più importanti si possono tradurre in alterazioni del battito cardiaco, contrazioni muscolari dolorose, difficoltà respiratorie, intorpidimento di mani e piedi e problemi di vista.
In questi casi è necessario arrestare al più presto la corrente, staccando la vittima tramite un pezzo di legno: mai oggetti metallici. Ancora, usare una mano sola per effettuare il salvataggio dotandosi di un minimo di isolamento, ad esempio indossando scarpe con una suola in gomma.
Gli incidenti sul lavoro più recenti a Treviso e provincia
Di incidenti sul lavoro se ne parla ancora molto a Treviso e provincia. L'ultimo è avvenuto appena una settimana fa a Gaiarine quando, giovedì 23 novembre 2023, un giovane operaio 24enne è caduto da un tendone di otto metri mentre stava svolgendo dei lavori di manutenzione per un allevamento avicolo. Il giovane è sopravvissuto ma ha riportato gravi lesioni.
Un altro spiacevole episodio ha visto coinvolto un operaio di 28 anni a Istrana lo scorso febbraio 2023. Il giovane aveva perso l'equilibrio precipitando per sei metri dal ponteggio di un cantiere edile. Anche in quel caso l'operaio fortunatamente ha riportato solo delle ferite.