Omicidio di Conegliano, arrestato in Spagna uno dei killer di Margherita Ceschin
Il 29enne dominicano al momento è stato preso in custodia dalla Polizia Nacional Iberica, in attesa di consegna alle autorità italiane
Mercoledì sera, 3 gennaio 2024, in una località della Catalogna a settanta chilometri da Barcellona, è stato arrestato il sospettato responsabile dell'omicidio di Margherita Ceschin, la donna di 72 anni di Conegliano, trovata senza vita nel suo appartamento il 24 giugno scorso.
Arrestato in Spagna uno dei killer di Margherita Ceschin
Il presunto assassino, un giovane di 29 anni di origini dominicane, è stato arrestato a El Vendrell in Spagna grazie a un mandato di arresto europeo emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Treviso nel mese di ottobre. Il 29enne sarebbe uno dei due esecutori materiali del delitto di Margherita Ceschin. Il dominicano al momento è stato preso in custodia dalla Polizia Nacional Iberica, in attesa di consegna alle Autorità italiane.
L'omicidio di Margherita Ceschin
Il 24 giugno scorso, Margherita Ceschin è stata brutalmente uccisa nella sua abitazione da due individui che sono entrati attraverso un terrazzino, secondo quanto emerso dalle indagini. I presunti sicari sarebbero stati reclutati dall'ex marito della donna. La coppia era coinvolta in una controversa pratica di separazione da diversi anni.
Secondo gli investigatori, Lorenzon avrebbe orchestrato il delitto con l'aiuto della sua badante dominicana di 32 anni, Dileysi Lorenzo Guzman. Gli inquirenti sono convinti che l'ex marito di Margherita Ceschin, ovvero Enzo Lorenzon, imprenditore agricolo di 79 anni, con l'aiuto della sua badante 32enne dominicana Dileysi Lorenzo Guzman, abbia messo insieme, per commettere il delitto, una banda di connazionali della donna formata da Sergio Antonio Luciano Lorenzo, 38 anni, cugino della Dileysi, il fratello di Sergio detto Joel, più come intermediari Juan Maria Guzman, 41 anni, e un’altra donna al momento latitante (E.R.L.).
Lorenzon, Juan Maria Guzman e Sergio Antonio Luciano Lorenzo sono in carcere da luglio 2023. Dileysi Lorenzo Guzman dopo l'arresto è stata scarcerata ed è fuggita.
Il movente
Il movente, per gli inquirenti sarebbe piuttosto chiaro: l'imprenditore agricolo Lorenzon, separatosi 4 anni fa dalla Ceschin dopo una vita insieme anche sul lavoro, aveva ormai una relazione con la sua badante 32enne dominicana e si era stufato di versare alla ex l'assegno di mantenimento di ben 10mila euro al mese. Oltre al fatto che nella causa di divorzio i due avrebbero dovuto dividersi un patrimonio milionario fatto di terreni e immobili.