Ora di ginnastica da incubo come in Full Metal Jacket: 9 famiglie denunciano il professore per insulti e offese
Un 63enne è accusato di abuso dei mezzi di correzione, gli episodi sono avvenuti in una scuola media della Marca tra il 2017 e il 2020
Sembrerebbe la scena di un film, come il capolavoro di Kubrick "Full Metal Jacket" in cui il sergente Hartman apostrofava "palla di lardo" una delle reclute. E invece e la realtà: solo che non di una caserma, stiamo parlando, ma di una scuola.
Succede in provincia di Treviso, dove un professore di educazione fisica delle scuole medie è stato denunciato dalle famiglie di nove studenti per ripetuti episodi di violenza verbale e fisica avvenuti tra il 2017 e il 2020 (in copertina, immagine di repertorio).
Insulti e offese durante l'ora di ginnastica, 9 studenti denunciano il professore
"Grassone, obeso", "Grassa, hai il c... da divanista", "Fallito, alle superiori ti bocceranno".
Queste frasi sono solo alcune delle offese denunciate dai ragazzi attraverso i loro genitori. L'insegnante di educazione fisica, un 63enne, avrebbe anche apostrofato gli alunni con insulti come:
"Handicappato, sei brutto, non sai fare niente", e "Ti muovi come un fr.., cogl..., non andrai da nessuna parte con quella faccia".
Queste sono solo alcune delle espressioni che, secondo l'accusa, l'insegnante avrebbe rivolto ai suoi alunni. Gli episodi denunciati sarebbero avvenuti tra il 2017 e il 2020 in una scuola media della provincia di Treviso.
La Procura della Repubblica di Treviso contesta ora al professore l'abuso dei mezzi di correzione, sostenendo che tali comportamenti abbiano causato "il pericolo di malattia nel corpo e nella mente" dei ragazzi.
Le testimonianze degli studenti sono agghiaccianti.
Un ragazzo di seconda media ha raccontato di essere stato chiamato "grebano" (zotico) e "foca monaca" e di aver sentito frasi come "è meglio che non fai figli altrimenti diventano stupidi come te".
Un altro studente ha riferito di essere stato minacciato con la frase "ti porto in bagno e ti ficco la testa dentro alla turca".
Alcuni alunni sarebbero stati anche colpiti con una mazza da golf, accompagnati dalla frase "io sono la violenza scesa in terra".
L'insegnante andrà a processo: è stato rinviato a giudizio e comparirà davanti ai giudici a dicembre 2024, con l'accusa di abuso dei mezzo di correzione..
Dà uno schiaffo a una ginnasta per aver sbagliato un esercizio
Un episodio simile si era già verificato in provincia a Villorba, Moira Ferrari, Direttore Tecnico della Gymnasium, era stata condannata nel giugno scorso a 2 mesi di reclusione (con sospensione condizionale) per abuso dei mezzi di correzione.
L'accusa riguardava un episodio del 2017, quando l'allenatrice aveva schiaffeggiato una ginnasta di 8 anni per un errore alla trave, lasciandole un segno sul viso. La denuncia era stata sporta dalla madre della bambina.
Inizialmente, Ferrari aveva affrontato la giustizia sportiva con un patteggiamento che includeva una sospensione di un mese e una multa di 300 euro. Il 24 giugno 2024, in primo grado, l'allenatrice è stata condannata a 2 mesi di reclusione e dovrà pagare 4.000 euro di provvisionale alle parti lese. Il risarcimento finale sarà determinato in sede civile.