Tempo libero

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: eventi di sabato 6 e domenica 7 dicembre 2025

Ecco una selezione dei migliori appuntamenti per questo fine settimana

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: eventi di sabato 6 e domenica 7 dicembre 2025

Non sapete ancora cosa fare nel fine settimana? Ecco una serie di manifestazioni ed eventi organizzati a Treviso e provincia per sabato 6 e domenica 7 dicembre 2025.

Cosa fare a Treviso e provincia

Venerdì 5 dicembre

Mostra del Radicchio Rosso di Treviso IGP

Da questo giovedì 4 dicembre sono iniziati i quattro giorni interamente dedicati al Radicchio Rosso di Quinto di Treviso. Infatti, Piazza Roma sarà organizzata e attrezzata per accogliere tutti i curiosi e gli appassionati del radicchio.

In particolare, la piazza diventerà il palcoscenico per il vero protagonista: il prodotto tipico della pianura veneta centrale. Con produzioni specifiche in diverse zone e che esiste nelle varietà precoce e tardiva, con la tardiva che richiede un’elaborata lavorazione che include l’imbianchimento in acqua di risorgiva.

Per questa diciannovesima edizione, il venerdì è stata organizzata la cena sociale del consorzio tutela del radicchio rosso di Treviso IGP e variegato di Castelfranco IGP, ma sarà da sabato che si apriranno le danze effettive con un appuntamento straordinario. Di fatto, alle 16.30, si terrà “La storia e l’evoluzione del Radicchio Rosso di Treviso IGP”, evento moderato da Luca Pinzi.

L’arrivo di San Nicolò

Per chi ha bambini piccoli questo sarà un evento imperdibile, infatti, in molti comuni della Marca, domani sera passerà San Nicolò sul suo carretto.


In particolare, a Silvella di Cordignano arriverà alle 19.30, grazie all’impegno del Comitato Sportivo Silvellesi. Di fatto, si vedrà passare il Santo presso l’area verde, dove saluterà i bambini e, magari, porterà loro anche qualche sorpresa.

Arti & Bio

Da questo venerdì sarà possibile godersi dell’artigianato artistico in Piazza Indipendenza, a Treviso. Infatti, dal 2007 a oggi, ogni anno vengono proposti degli oggetti creati con materiali di recupero e prodotti biologici.

Arti & Bio vuole promuovere un consumo etico, dando il giusto peso alla creatività, ma anche al processo di realizzazione. Per questo motivo, le bancarelle tornano ogni anno per attirare i curiosi con oggetti prodotti soltanto da fonti sostenibili e cruelty free. Per di più è anche un modo per riflettere sul proprio stile di vita, oltre che un’ottima occasione per trovare dei regali per i propri cari.

Sabato 6 dicembre

A Christmas Carol – Il canto di Natale

Visto che la stagione natalizia si avvicina sempre di più, il Teatro dell’Accademia di Conegliano ha deciso di portare sul palco un classico natalizio: A Christmas Carol.

Il vecchio usuraio, freddo e avaro, riceve la visita dello spirito del suo socio defunto Jacob Marley, che lo avverte di tre apparizioni: i fantasmi del Natale passato, presente e futuro. Grazie a questi incontri, Scrooge ripercorre la sua vita, riflette sulle conseguenze della sua indifferenza e scopre il vero significato della generosità e dell’amore.

Di fatto, è un classico senza tempo e con l’arrivo della festa più amata dai bambini è l’occasione perfetta per godersi lo spettacolo. Ma affrettatevi che stanno per terminare i biglietti: https://www.ticketone.it/event/a-christmas-carol-il-canto-di-natale-teatro-accademia-19847228/

Prosecco running festival

Vidor e Valdobbiadene saranno la sede del Valdobbiadene Prosecco Running Festival, l’evento che unisce un’esperienza enogastronomia con la corsa.

In particolare, si possono scegliere tra diverse difficoltà come: Ultra Trail (51Km), Maratona (42Km), Mezza Maratona (21Km) e Bollicina (10Km). Durante la corse, i corridori potranno ammirare i paesaggi tipici dove nasce il prosecco, ma anche degustare alcuni dei prodotti tipici.

Le iscrizioni sono ormai chiuse, ma se siete incuriositi potete andare comunque a supportare gli atleti oltre a bere un buon calice di prosecco.

Domenica 7 dicembre

Sfilata dei Krampus

Se con l’arrivo del 25 si avvicina anche l’arrivo di Babbo Natale, significa che stanno arrivando anche i Krampus e Vittorio Veneto è pronto ad accoglierli.

Infatti, questa domenica alle 20, sarà possibile avvistare queste creature spaventose che accompagnavano San Nicolò nella notte del 5 dicembre, facendo dispetti a chi non aveva fatto il bravo e proteggere i villaggi.

Per quest’anno, le figure metà bestia e metà uomini, con maschere di legno intagliate a mano e campanacci assordanti, sfileranno per viale della Vittoria fino a raggiungere piazza del popolo. Inoltre, all’arrivo saranno presenti anche chioschi che vi tenteranno con un po’ di street food o bevande calde perfette per riscaldarsi durante o dopo la sfilata. Per di più, prima dell’arrivo della sfilata, saranno presenti dei truccabimbi.

Banksy e la street art

Per la prima volta a Conegliano arrivano, raccolti in un’unica esposizione, diversi artisti che hanno rivoluzionato il mondo della Street Art e dei graffiti, tra cui un colosso internazionalmente conosciuto: Banksy.

Per di più, ad accompagnarlo, saranno presenti delle opere come quelle di Keith Haring e Shepard Fairey, meglio conosciuto come Obey.

Di fatto, questa è un’occasione perfetta per regalare un’esperienza del tutto fuori dall’ordinario a chiunque, scoprendo un mondo fatto di vernice, muri e messaggi nascosti. In particolare, non si tratta solo di graffiti, ma veri e propri segnali di una società in costante cambiamento che non riesce a stare al passo nemmeno con sé stessa.

L’esposizione, curata da Daniel Buso, è fatta proprio per risvegliare un pensiero critico, stupirsi e rimanere amareggiati contemporaneamente.