Tempo libero

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: eventi di sabato 3 e domenica 4 gennaio 2026

Weekend tra natura, musica e teatro per iniziare il 2026 con emozioni uniche

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: eventi di sabato 3 e domenica 4 gennaio 2026

Il primo weekend dell’anno a Treviso e provincia offre appuntamenti pensati per tutti i gusti: dai più piccoli agli appassionati di natura, musica e teatro. Tra escursioni tra boschi innevati, spettacoli per bambini e serate musicali, ecco una selezione di eventi imperdibili per venerdì, sabato e domenica.

Venerdì 2 gennaio 2026

Merenda di Letture al Paradiso dei Bambini

Venerdì pomeriggio, alle ore 15:30, il Paradiso dei Bambini di Treviso, in via Daniele Manin 32, ospita una speciale Merenda di Letture. I bambini potranno ascoltare la favola L’Elefantino Coraggioso, nata dalla fantasia di Benedetta Calzavara, dieci anni, con l’aiuto della zia giornalista Valentina Calzavara e le illustrazioni di Barbara Marini.

Durante l’incontro ci sarà una lettura ad alta voce, un laboratorio creativo di collage con foglie, stoffe e pastelli e, per concludere, una dolce sorpresa offerta dalla pasticceria MAX. I partecipanti potranno anche acquistare una copia del libro con dedica personalizzata. Per info e adesioni: WhatsApp 339 3640737

Il Cansiglio nascosto: il Sentiero degli Slipari

Chi ama la natura può partecipare all’escursione nella faggeta del Cansiglio, prevista per sabato 3 gennaio dalle 9:30 alle 13:30. Percorrendo sentieri meno battuti, i partecipanti scopriranno le tracce degli Slipari, che trasportavano i tronchi utilizzati per le prime linee ferroviarie italiane.

Bosco del Cansiglio innevato

In caso di neve, l’escursione diventa una suggestiva ciaspolata e, al termine, sarà possibile pranzare insieme in rifugio. La quota di partecipazione è di 20 euro. Per prenotazioni e info: trekkyo.com, +39 3404801420, info@trekkyo.com

Sabato 3 gennaio 2026

Escursione “La Luna del Lupo”

Sabato pomeriggio, alle ore 16:00, si parte da Revine Lago per raggiungere il Pian delle Femene e vivere l’emozione della prima Luna piena dell’anno, una vera Superluna che illuminerà il cammino sulle creste delle Prealpi.

L’escursione dura circa 2,5/3 ore, coprendo 6 km con 200 metri di dislivello, e sarà guidata da una Guida Ambientale Escursionistica abilitata. Al termine, chi lo desidera potrà fermarsi per una cena facoltativa al Rifugio Alpino. La quota di partecipazione è di 15 euro per gli adulti e 8 euro per ragazzi fino ai 18 anni. Per prenotare 370 1389543, naturalmenteguide@gmail.com

Rock Party con Ren Ashfield and the Magicians

Sabato sera, dalle ore 21:30, il Corner Live di Mareno di Piave, in via Ungheresca Nord 115, ospita Ren Ashfield and the Magicians. L’ingresso è libero con maggiorazione della prima consumazione.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "CRRNER LIVE SINCE2H CORNER LIVE REN ASHFIELD AND C/OINVERNESS PUB VIA AUNGHERESCANORD11 115 ERESCA MARENO PIAVE (TV) THE MAGICIANS INGRESSO LIBERO MAGGIORAZION MAGAIORAZIONEPRIMA PRIMA CONSUMAZIONE SABATO 03/01 CORNER LIVE ROCK DALLE 21:30 通池"

Sul palco, tra grandi successi del classic rock e pezzi originali, la band darà il via a un vero Rock Party per iniziare l’anno nuovo con energia. Ren Ashfield sarà alla voce, accompagnato da Alex de Rosso alla chitarra, Cristian “JJ” Andreazza alle tastiere, Max Fantinelli al basso e Charlie Bonazza alla batteria.

All You Need Is Love al Teatro Mario del Monaco

Per gli amanti del teatro musicale, sabato 3 gennaio il Teatro Mario Del Monaco di Treviso ospita lo spettacolo All You Need Is Love, ideato da Chiara Canzian e Sandro Cisolla.

Le canzoni dei Beatles, suonate dal vivo da una band d’eccezione, guideranno il pubblico in un percorso di crescita personale, con protagonisti Chiara Canzian e Jacopo Sarno. La regia è a cura di Carolina Fanelli e le coreografie di Mattia Fazioli. Biglietti disponibili tramite TSV – Teatro Stabile Veneto (T 0422 1520989).

Domenica 4 gennaio 2026

Spettacolo “Peter Pan”

Domenica pomeriggio, alle ore 17:30, nella Sala Damiano Chiesa di Francenigo a Gaiarine, la Compagnia Teatri Scoperti porta in scena Peter Pan, adattamento contemporaneo dei romanzi di James Matthew Barrie.

Lo spettacolo coinvolge attori professionisti, semiprofessionisti, bambini e utenti dell’Unità di Psichiatria Aulss2, e invita a riflettere sull’infanzia, sull’inclusione e sull’importanza della fantasia anche nell’età adulta. L’ingresso è a offerta consapevole e consigliata. Per info e prenotazioni al numero 331 2602913.

Vittorio Veneto Coast to Coast

Chi preferisce camminare può partecipare all’escursione panoramica Vittorio Veneto Coast to Coast, prevista domenica mattina alle 9:30 da Serravalle.

Il percorso ad anello, lungo circa 10,5 km con 670 metri di dislivello, attraversa chiese, santuari e boschi, passando per l’osservatorio astronomico di Piadera e per i santuari della Madonna della Tosse e della Madonna della Salute. La quota è di 20 euro per gli adulti e 10 euro per bambini e ragazzi fino ai 17 anni. Per prenotare al numero 370 1389543, naturalmenteguide@gmail.com