Il primo weekend dell’anno a Treviso e provincia offre appuntamenti pensati per tutti i gusti: dai più piccoli agli appassionati di natura, musica e teatro. Tra escursioni tra boschi innevati, spettacoli per bambini e serate musicali, ecco una selezione di eventi imperdibili per venerdì, sabato e domenica.
Venerdì 2 gennaio 2026
Merenda di Letture al Paradiso dei Bambini
Venerdì pomeriggio, alle ore 15:30, il Paradiso dei Bambini di Treviso, in via Daniele Manin 32, ospita una speciale Merenda di Letture. I bambini potranno ascoltare la favola L’Elefantino Coraggioso, nata dalla fantasia di Benedetta Calzavara, dieci anni, con l’aiuto della zia giornalista Valentina Calzavara e le illustrazioni di Barbara Marini.

Durante l’incontro ci sarà una lettura ad alta voce, un laboratorio creativo di collage con foglie, stoffe e pastelli e, per concludere, una dolce sorpresa offerta dalla pasticceria MAX. I partecipanti potranno anche acquistare una copia del libro con dedica personalizzata. Per info e adesioni: WhatsApp 339 3640737
Il Cansiglio nascosto: il Sentiero degli Slipari
Chi ama la natura può partecipare all’escursione nella faggeta del Cansiglio, prevista per sabato 3 gennaio dalle 9:30 alle 13:30. Percorrendo sentieri meno battuti, i partecipanti scopriranno le tracce degli Slipari, che trasportavano i tronchi utilizzati per le prime linee ferroviarie italiane.

In caso di neve, l’escursione diventa una suggestiva ciaspolata e, al termine, sarà possibile pranzare insieme in rifugio. La quota di partecipazione è di 20 euro. Per prenotazioni e info: trekkyo.com, +39 3404801420, info@trekkyo.com
Sabato 3 gennaio 2026
Escursione “La Luna del Lupo”
Sabato pomeriggio, alle ore 16:00, si parte da Revine Lago per raggiungere il Pian delle Femene e vivere l’emozione della prima Luna piena dell’anno, una vera Superluna che illuminerà il cammino sulle creste delle Prealpi.

L’escursione dura circa 2,5/3 ore, coprendo 6 km con 200 metri di dislivello, e sarà guidata da una Guida Ambientale Escursionistica abilitata. Al termine, chi lo desidera potrà fermarsi per una cena facoltativa al Rifugio Alpino. La quota di partecipazione è di 15 euro per gli adulti e 8 euro per ragazzi fino ai 18 anni. Per prenotare 370 1389543, naturalmenteguide@gmail.com
Rock Party con Ren Ashfield and the Magicians
Sabato sera, dalle ore 21:30, il Corner Live di Mareno di Piave, in via Ungheresca Nord 115, ospita Ren Ashfield and the Magicians. L’ingresso è libero con maggiorazione della prima consumazione.

Sul palco, tra grandi successi del classic rock e pezzi originali, la band darà il via a un vero Rock Party per iniziare l’anno nuovo con energia. Ren Ashfield sarà alla voce, accompagnato da Alex de Rosso alla chitarra, Cristian “JJ” Andreazza alle tastiere, Max Fantinelli al basso e Charlie Bonazza alla batteria.
All You Need Is Love al Teatro Mario del Monaco
Per gli amanti del teatro musicale, sabato 3 gennaio il Teatro Mario Del Monaco di Treviso ospita lo spettacolo All You Need Is Love, ideato da Chiara Canzian e Sandro Cisolla.
Le canzoni dei Beatles, suonate dal vivo da una band d’eccezione, guideranno il pubblico in un percorso di crescita personale, con protagonisti Chiara Canzian e Jacopo Sarno. La regia è a cura di Carolina Fanelli e le coreografie di Mattia Fazioli. Biglietti disponibili tramite TSV – Teatro Stabile Veneto (T 0422 1520989).
Domenica 4 gennaio 2026
Spettacolo “Peter Pan”
Domenica pomeriggio, alle ore 17:30, nella Sala Damiano Chiesa di Francenigo a Gaiarine, la Compagnia Teatri Scoperti porta in scena Peter Pan, adattamento contemporaneo dei romanzi di James Matthew Barrie.

Lo spettacolo coinvolge attori professionisti, semiprofessionisti, bambini e utenti dell’Unità di Psichiatria Aulss2, e invita a riflettere sull’infanzia, sull’inclusione e sull’importanza della fantasia anche nell’età adulta. L’ingresso è a offerta consapevole e consigliata. Per info e prenotazioni al numero 331 2602913.
Vittorio Veneto Coast to Coast
Chi preferisce camminare può partecipare all’escursione panoramica Vittorio Veneto Coast to Coast, prevista domenica mattina alle 9:30 da Serravalle.

Il percorso ad anello, lungo circa 10,5 km con 670 metri di dislivello, attraversa chiese, santuari e boschi, passando per l’osservatorio astronomico di Piadera e per i santuari della Madonna della Tosse e della Madonna della Salute. La quota è di 20 euro per gli adulti e 10 euro per bambini e ragazzi fino ai 17 anni. Per prenotare al numero 370 1389543, naturalmenteguide@gmail.com