SU RAI UNO

Ieri sera all’Eredità il Veneto al Triello con Elisa da Montebelluna e Riccardo da Mestre

La concorrente trevigiana protagonista. partita impeccabile fino al Triello

Ieri sera all’Eredità il Veneto al Triello con Elisa da Montebelluna e Riccardo da Mestre

Il Veneto protagonista nella puntata di ieri sera 15 gennaio 2026, de L’Eredità, il quiz di Rai Uno condotto da Marco Liorni. A tenere alta la bandiera trevigiana ci ha pensato Elisa, concorrente di Montebelluna, che ha conquistato l’accesso al Triello e tornerà in gara anche nella puntata di stasera.

Insieme a lei, ancora una volta, anche Riccardo da Mestre, ormai alla terza presenza consecutiva, anche se non è ancora riuscito a raggiungere la Ghigliottina.

Stasera su Rai Uno ci saranno di nuovo Elisa da Montebelluna e Riccardo da Mestre, pronti a rimettersi in gioco tra domande, sfide e colpi di scena.

La partita di Elisa

La partita di Elisa è partita nel migliore dei modi: la concorrente veneta ha superato i primi turni senza commettere nemmeno un errore, fino alla categoria “Viaggiando per l’Ansia“, che ha messo in difficoltà quasi tutti i concorrenti, penalizzando tutti tranne Federico. I primi a sfidarsi sono stati Luca e Pierluigi, entrambi al loro esordio: a spuntarla è stato Luca per appena sei secondi.

Nel turno successivo si sono affrontati Loris e di nuovo Luca, che ha perso all’ultimo per colpa della domanda “Il compositore delle danze ungheresi”, la cui risposta corretta era “Brahms”.

Il siparietto con Marco Liorni e il saluto alla mamma

Al terzo turno, Marco Liorni si è lasciato andare a un siparietto con Elisa, imitando un accento veneto:

“Anche tu sei veneta?”
“Si”
“Di dov’è?”
“Di Montebelluna

In questo turno Elisa non sbaglia nulla, mentre nello scontro diretto tra Federico e Sophia è quest’ultima a dover lasciare il gioco poco dopo.

Più avanti, Marco Liorni ha chiesto a tutti i concorrenti rimasti se si fossero iscritti da soli o meno. Alla domanda, Elisa ha risposto:
“Da sola, su spinta di mio marito e di mia sorella, e anche di mia mamma che mi ha detto “tanto non passi la prima sfida” quindi dai vai”
dice ridendo.

“Vuoi salutarla? Come si chiama?” chiede Marco Liorni ?
“Si, ciao mamma, ciao Daniela!”
“Ciao Daniela”

Chiude Marco ridendo.

Nel gioco della “scossa”, in cui non bisognava dire “solo uno di questi famori “don” fa di cognome Andolini. Non dirlo!”, Elisa continua la sua corsa senza intoppi, dimostrando grande sicurezza.

La corsa verso il Triello e la sfida con il mestrino

A fine partita, Loris ha la possibilità di scegliere con chi battersi per entrare nel Triello. Disputa una partita in cui resta in vantaggio per quasi tutto il tempo e alla fine vince, riuscendo a conquistare il posto tra i tre finalisti di puntata.

Al Triello arrivano quindi Elisa, Riccardo e Federico. Per la concorrente di Montebelluna, però, la fase finale parte in salita: il suo avversario Riccardo le prende subito 40 mila euro rispondendo correttamente alla prima domanda.

A un certo punto Riccardo e Federico raggiungono quota 90 mila euro, mentre Elisa è ancora ferma a zero.

Riesce poi a indovinare una domanda e a salire a 20 mila euro, ma non basta per conquistare l’accesso alla Ghigliottina.

Nonostante questo, per Elisa resta una prestazione più che positiva, che le vale la riconferma per la puntata di stasera. Il Veneto, e in particolare la provincia di Treviso, può continuare a tifare per lei. E con Riccardo da Mestre ancora in gioco, la sfida regionale promette di continuare a regalare emozioni.