Pieve di Soligo

Dipartimento Salute Mentale e carenza di risorse umane, l'Ulss2 risponde a Psiche 2000

La precisazione dell'azienda sanitaria sulle preoccupazioni espresse da Psiche 2000 per le carenze di personale nel Distretto di Pieve di Soligo.

Dipartimento Salute Mentale e carenza di risorse umane, l'Ulss2 risponde a Psiche 2000
Pubblicato:

La precisazione dell'Ulss2 sulla lettera di Psiche 2000 che esprimeva preoccupazione sull'attuale carenza di risorse umane nel Distretto di Pieve di Soligo.

Dipartimento Salute Mentale e carenza di risorse umane, l'Ulss2 risponde a Psiche 2000

In merito alla preoccupazione espressa da Psiche 2000 sull'attuale carenza di risorse umane presso il Dipartimento di Salute Mentale, e nello specifico presso il Distretto di Pieve di Soligo, l’Ulss 2 precisa che:  per quanto riguarda il personale medico, per affrontare il problema della carenza di specialisti, che non è solo di questa ULSS ma nazionale,  è già stato bandito un concorso a tempo indeterminato dall'Azienda Zero. È inoltre attualmente in atto una riorganizzazione dipartimentale per fronteggiare la situazione ottimizzando le risorse disponibili.

"Nessuna chiusura in programma"

Per le altre figure professionali citate dall'Associazione, delle quali il turn over è dovuto a pensionamenti, mobilità e congedi per maternità, è prevista la rapida sostituzione. In ogni caso non è in programma nessuna chiusura dei Centri di Salute Mentale del Distretto di Pieve di Soligo. Le variazioni di orario e le ridistribuzioni territoriali previste per alcuni servizi ambulatoriali e territoriali non sono volte a diminuirne il funzionamento, ma ad aumentare l'accessibilità per l'utenza di tutto il  Distretto. Tali variazioni rientrano infatti nella riorganizzazione dipartimentale, volta a migliorare l'allocazione delle risorse e l'efficienza dei servizi territoriali.

L'indispensabile condivisione con le associazioni

A breve, appena definita, la riorganizzazione sarà condivisa in primis con le Associazioni dei Familiari del Distretto, Psiche2000 e AITsAM, con le quali si ritiene fondamentale mantenere la storica collaborazione a favore degli utenti  e con le quali siamo concordi nel sostenere l'importanza della salvaguardia delle risorse umane delle équipe e della continuità della relazione terapeutica  nella cura della Salute Mentale.

Seguici sui nostri canali