sfruttamento animali

Animalisti contro gli asini a Godega: "Non escludiamo la protesta nel weekend"

Una nuova critica da parte degli attivisti di Centopercentoanimalisti, il servizio di accompagnamento indurrebbe i bambini a pensare agli animali solo come strumento di lavoro

Animalisti contro gli asini a Godega: "Non escludiamo la protesta nel weekend"
Pubblicato:
Aggiornato:

Non è stata vista di buon grado dagli animalisti l’iniziativa dell’Asinobus messa in campo dal Comune di Godega di Sant’Urbano per cui oltre 300 bambini saranno accompagnati a scuola a partire da ieri, lunedì 26 febbraio 2024, da alcuni asini muniti di selle e basti in cui caricare gli zainetti; tra gli aiutanti anche cani da soccorso e alpaca.

La protesta

Il movimento Centopercentoanimalisti si è opposto a tale servizio, nonostante le intenzioni da parte dell’Amministrazione siano buone e come ha dichiarato il vicesindaco Attemandi, in queste mattine i genitori non hanno difficoltà a svegliare i figli perché impazienti di immergersi in questa avventura.

Gli attivisti però criticano proprio il fatto che si tratti di un “servizio” e che ancora una volta implichi lo sfruttamento degli animali in favore dell’uomo. Tra le preoccupazioni del movimento il fatto che possa passare un messaggio sbagliato, ovvero gli asini sono atti al trasporto, i cani per il soccorso, mentre per quanto riguarda gli alpaca, animale del Sud America, non dovrebbe nemmeno essere tra noi.

In questi cinque giorni, nelle classi primarie di “Rigato” di Bibano e “Dal Cin” di Pianzano si svolgeranno tuttavia, anche percorsi ludici e didattici con spiegazioni sul ruolo di Rose, il cane terranova addestrato per il salvataggio, in modo da apprendere nozioni sul ruolo dei cani-guida per ciechi e come siano un aiuto fondamentale durante le catastrofi naturali.

In cortile sono in programma ulteriori attività con alpaca e asini per creare una relazione di accudimento degli animali. Ma gli animasti si scontrano con l’iniziativa affermando che i bambini dovrebbero essere educati all’empatia e il rispetto, escludendo ogni scopo utilitaristico che l’iniziativa invece proporrebbe.

Anteprima alla Fiera di Godega

Per Centopercentoanimalisti vi sono altre via percorribili e non escludono un’azione di protesta per il prossimo weekend, come già avevano anunciato in passato in occasione della Fiera della Caccia a Verona.

Si ricorda che Centopercentoanimalisti si batte per la salvaguardia degli animali, contrastandone lo sfruttamento e quelle che secondo il movimento sono considerate delle barbarie come attività circensi e allevamenti intensivi. Tra le loro missioni anche quella di mettere fine all’impiego di animali in occasione di fiere e sagre.

Anche in questo caso, l’iniziativa Asinobus fa da anteprima all’Antica Fiera di Godega 2024, in programma dal 2 al 4 marzo e ormai è tradizione che gli asinelli assieme agli alpaca ed i cani affianchino i bambini nel tragitto verso scuola del plesso unico di Pianzano.

f4bb51b5-9414-4627-84b5-18a5448abe5d
Foto 1 di 7

Iniziativa Asinobus anni 2023-2024

Unknown-4
Foto 2 di 7

Iniziativa Asinobus anni 2023-2024

Asinobus3
Foto 3 di 7

Iniziativa Asinobus anni 2023-2024

Unknown-13
Foto 4 di 7

Iniziativa Asinobus anni 2023-2024

Asinobus2
Foto 5 di 7

Iniziativa Asinobus anni 2023-2024

Terranova e asini
Foto 6 di 7

Iniziativa Asinobus anni 2023-2024

Asinobus1
Foto 7 di 7

Iniziativa Asinobus anni 2023-2024

Seguici sui nostri canali