Menu
Cerca
San Giacomo

L'Hospice di Castelfranco Veneto intitolato alla memoria del dottor Leopoldo Celegon

La vicesindaco Galante: "La sua inaspettata  tragica scomparsa nello scorso ottobre ha generato profondo cordoglio in tutta la nostra comunità".

L'Hospice di Castelfranco Veneto intitolato alla memoria del dottor Leopoldo Celegon
Attualità Castelfranco, 28 Maggio 2021 ore 15:44

L’Hospice di Castelfranco Veneto, al quinto piano del San Giacomo – su proposta dell’amministrazione comunale - è stato infatti ufficialmente intitolato alla memoria del compianto medico.

Hospice di Castelfranco Veneto

Una vita dedicata agli altri e al loro ben-essere. E’ quella vissuta dal dottor Leopoldo Celegon, medico e primario di cardiologia dell’Ospedale Civile, responsabile LILT (Lega Italiana Lotta Tumori) nella sede di Castelfranco Veneto, fondatore e anima degli “Amici del Cuore”.

Celegon - Poldo per tutti quelli che lo conoscevano - era molto conosciuto e stimato nella Città del Giorgione, e non solo, ed è attraverso la sua figura che oggi si è celebrata la "Giornata del sollievo", onorata domenica in tutta Italia, organizzando un momento di commemorazione e di incontro, affiggendo una targa-ricordo.

La cerimonia di intitolazione

L’Hospice di Castelfranco Veneto, al quinto piano del San Giacomo – su proposta dell’amministrazione comunale - è stato infatti ufficialmente intitolato alla memoria di questo medico che ha speso la sua vita per la causa più nobile: aiutare i più fragili, con le opere, la prossimità, l'operosità, la tenerezza, la vicinanza.

LEGGI ANCHE:

L’ultimo abbraccio di Castelfranco al dottor Celegon: “Ha salvato tante persone” – VIDEO

Alla semplice cerimonia, questa mattina, venerdì 28 maggio 2021, in rappresentanza del Comune di Castelfranco Veneto era presente la vicesindaco, Marica Galante che ha speso parole di gratitudine verso questa figura che ha dato tanto alla comunità castellana:

“Il suo fare ironico e socievole, unito alla grandissima professionalità, ha reso Celegon uomo e medico stimato da tutti, anche oltre i confini della città e della Provincia.

La sua inaspettata  tragica scomparsa nello scorso ottobre ha generato profondo cordoglio in tutta la nostra comunità per cui, come amministrazione comunale, ci è parso naturale e doveroso promuovere l’intitolazione dell’hospice castellano, luogo simbolico di quel sollievo di fine vita che il dottor Celegon, col suo modo di fare immediato ed empatico, sapeva trasmettere a chi incontrava”.