Tutte le info

Limitazioni antismog anche a Treviso: allerta PM10 livello 1 “arancio”

Restrizioni per gli automobilisti a partire da giovedì 11 dicembre: il Comune di Treviso attiva le misure per contenere l’inquinamento atmosferico dopo giorni di sforamenti dei limiti di polveri sottili

Limitazioni antismog anche a Treviso: allerta PM10 livello 1 “arancio”

Dopo due giorni consecutivi di superamento del limite medio giornaliero di 50 microgrammi di PM10 e in vista di giornate con aria inquinata, il Comune di Treviso ha dichiarato l’allerta arancione per la lotta allo smog. Le limitazioni al traffico scatteranno da giovedì 11 dicembre 2025 e resteranno in vigore tutti i giorni dalle 8.30 alle 18.30, festivi e prefestivi compresi, finché durerà l’allerta.

Veicoli non autorizzati alla circolazione

Secondo l’ordinanza comunale, non potranno circolare i seguenti veicoli:

  • Autovetture a benzina Euro 0, Euro 1, Euro 2
  • Autovetture diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3, Euro 4, Euro 5
  • Veicoli GPL/metano-benzina/diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2
  • Veicoli commerciali a benzina Euro 0, Euro 1, Euro 2
  • Veicoli commerciali diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3, Euro 4
  • Veicoli commerciali GPL/metano-benzina/diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2
  • Ciclomotori e motocicli Euro 0 ed Euro 1

L’attivazione del livello “arancio” rappresenta il secondo step delle misure antismog e comporta restrizioni più incisive rispetto all’allerta base, al fine di contrastare l’accumulo di polveri sottili, particolarmente critico in questo periodo dell’anno.

Possibili ulteriori restrizioni

Qualora la situazione dovesse peggiorare, il Comune potrebbe introdurre ulteriori limitazioni, che prevedono lo stop alla circolazione dalle 8.30 alle 12.30 per tutti i veicoli destinati al trasporto merci di categoria N1, N2 e N3 alimentati a gasolio e omologati Euro 5.

L’uscita dallo stato di allerta sarà decretata dal Comune solo dopo aver ricevuto la relazione dell’ARPAV sull’inquinamento nei giorni successivi.

Il Comune invita i cittadini a informarsi sulle deroghe e sulle esenzioni previste dall’ordinanza, consultabili sul sito istituzionale: www.comune.treviso.it.