Pedaggio comico

Pedemontana Veneta, il video esilarante del casello "multilingue" che cambia solo l'accento

Effetto comico assicurato nel tratto tra Treviso e Vicenza della nuova Superstrada. Il pedaggio diventa una gag di Stanlio e Ollio.

Attualità Treviso, 03 Settembre 2021 ore 12:07

Il video di un utente al casello della Strada Pedemontana Veneta sta diventando virale. L'effetto comico della "voce" che cambia l'inflessione ma non la lingua. (Video dal profilo facebook di Claudio Cascavilla).

Pedemontana Veneta, il video esilarante

Di italiano ce n'è uno, tutti gli altri son nessuno. O meglio, ce ne sono alcune varianti "maccheroniche" che scimmiottano quelle che, in teoria, dovrebbero essere lingue straniere per eventuali turisti inglesi, spagnoli e quant'altro che dovessero trovarsi malauguratamente a pagare il pedaggio lungo la Pedemontana Veneta.

Sta diventando virale infatti il video postato sui social da Claudio Cascavilla, un utente che nei giorni scorsi si è trovato a testare il servizio a uno dei caselli della nuova infrastruttura viaria tra Treviso e Vicenza, filmando il tragicomico risultato.

Cambia "l'accento" ma non la lingua

Tutto bene finché la richiesta di "inserire il biglietto" è, appunto, in italiano. Ma è bastato cliccare sull'opzione del cambio lingua ed ecco la sorpresa: la voce non traduce affatto il concetto nell'idioma corretto (inglese, spagnolo ecc.) ma lo trasla in un "italiano" con inflessione anglofona o ispanica. Con inevitabile effetto comico, per i meno giovani, alla Stanlio e Ollio. Un semplice cambio di accento e stop.

Commenti tra risate e polemiche sui costi

Valanga di commenti sotto al post, tra chi si è fatto una sonora risata e chi polemizza sui prezzi di percorrenza troppo alti della stessa Strada Pedemontana. Con uno sberleffo finale al presidente della Regione, Luca Zaia, che suona così: "Per quei soldi, ve li traducevo io". Anche se, a questo punto, si sarebbe potuta introdurre anche la variante dialettale.