Studenti del Martini di Castelfranco al lavoro insieme ad Fkdesign per costruire una strategia di comunicazione
Uno stimolante progetto di sinergia nella castellana avviato ieri pomeriggio, lunedì, presso la sede dell’agenzia.
Nuovo progetto tra I'Istituto Martini di Castelfranco Veneto e Fkdesign, agenzia di comunicazione guidata da Federico Frasson.
Studenti del Martini di Castelfranco al lavoro insieme ad Fkdesign per costruire una strategia di comunicazione
Dal mondo dei libri al mondo del lavoro per creare una strategia di comunicazione a tutti gli effetti. È questo il progetto “Tecnologie della comunicazione dal testo ai social” che vede come protagonisti ventuno ragazzi del terzo e quarto anno dell’ITSET Martini di Castelfranco Veneto, indirizzo SIA (Sistemi informativi aziendali) - RIM (Relazioni internazionali per il Marketing) - AFM (Amministrazione finanza e Marketing) e Turismo e Fkdesign, agenzia di comunicazione guidata da Federico Frasson.
Nella giornata di ieri, infatti, lunedì 14 marzo 2022, dopo una visita agli spazi di lavoro e alle nuove sale dedicate alle riunioni e al team working dell’agenzia castellana, gli studenti hanno potuto approfondire il tema della marca e della comunicazione, ascoltando una lezione condotta dal titolare Federico Frasson, fondatore di Fkdesign e autore del libro “Smarcati – Viaggio ai confini della marca” edito da EGEA-Milano.
Dopo la fase teorica, gli studenti avranno l’incarico di imbastire una strategia di comunicazione, lavorando ad un caso pratico, in cui approcceranno per la prima volta lo strumento dell’analisi di mercato intervistando consumatori. L’obiettivo finale per gli studenti dell’istituto castellano sarà quello di ideare nuovi contenuti di comunicazione, in base ai risultati d’indagine, per una linea di prodotti di conservazione per alimenti 100% naturale e compostabile.
“I ragazzi avranno il compito di immergersi al 100% nelle diverse fasi di studio e implementazione della strategia di comunicazione, dall’analisi allo sviluppo, individuando temi e soluzioni comunicative che riescano a valorizzare, in questo case study, l’origine naturale e la compostabilità dei prodotti – racconta Federico Frasson, managing director di Fkdesign – Oggi i mercati in cui le aziende competono stanno cambiando velocemente e mai come ora riuscire ad interpretarne le dinamiche è necessario per impostare strategie mirate. Quello che vogliamo trasmettere ai ragazzi sono le fondamenta di questo lavoro: lo studio continuo e il valore della curiosità, due ingredienti che sono imprescindibili nel lavoro quanto nella vita.”
Il progetto è realizzato con l’ausilio della Dott.ssa Maria Sperotto di ANPAL servizi e caldamente sostenuto dal Dirigente Scolastico dell’Itset Martini, prof. Pier Antonio Perazzetta. I referenti dell’iniziativa, i proff. Giovanni Ivan Nocera e Vincenza Sanzone hanno commentato così l’incontro:
“Potersi avvicinare al mondo del lavoro, acquisendo nuove conoscenze e sperimentare in prima persona alcune tecniche di comunicazione è una grande occasione per i nostri ragazzi. Non solo un’esperienza concreta, ma un’opportunità per arricchire la loro formazione, integrando alla teoria una buona dose di pratica. Tutto ciò sarà possibile grazie alla grande disponibilità del managing director Federico Frasson, al quale vanno i nostri più sinceri ringraziamenti”.