Tanti auguri Colline Unesco! Video e foto della festa per i tre anni di Patrimonio dell'Umanità
Apericena a Villa Soligo, poi tutti a Valdobbiadene per il taglio della torta e il suggestivo spettacolo di videomapping.
Ieri l'evento celebrativo per il terzo compleanno della nomina a Patrimonio dell'Umanità delle Colline del Prosecco.
Tanti auguri Colline Unesco! Video e foto della festa per i tre anni di Patrimonio dell'Umanità
Un momento di festa, moderata e rispettosa del dolore che in questi giorni sta attraversando anche il Veneto per la tragedia della Marmolada. Ma l'anniversario, tre anni di Patrimonio dell'Umanità, meritava un ritrovo e una celebrazione, per quanto discreti. E' così che ieri sera, giovedì 7 luglio 2022, l'Associazione per il patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene ha promosso un evento ad hoc per festeggiare questo terzo compleanno.
Il suggestivo spettacolo di videomapping in piazza
Nella splendida cornice di Villa Soligo, a Farra di Soligo, un apericena con la presidente dell'Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, Marina Montedoro, il direttore Giuliano Vantaggi, e la presidente del Consorzio Prosecco Superiore DOCG, Elvira Bortolomiol.
LEGGI ANCHE:
Turismo sulle Colline Unesco, il (buon) report 2021 : "Diminuiti gli stranieri"
Poi ci si è spostati tutto a Valdobbiadene per il taglio della torta e brindisi al Parco della Filandetta Bortolomiol, dov'era presente anche il sindaco di Valdobbiadene, Luciano Fregonese. Infine, alle 22 circa, in Piazza Marconi sempre a Valdobbiadene il Light Show, un suggestivo spettacolo di videomapping proiettato sull'edificio dell'"Ex farmacia Dalla Costa dell'ospedale". Lo spettacolo, aperto a tutta la cittadinanza, ha visto un gioco di luci, immagini e grafiche, per celebrare la bellezze delle Colline, dichiarate Patrimonio UNESCO nel 2019.
“Oggi questo splendido territorio festeggia tre anni di Patrimonio dell’Umanità - il commento della presidente Marina Montedoro - Abbiamo deciso di organizzare questo momento di condivisione per ricordare questa ricorrenza, dopo 2 anni di pandemia che ce lo hanno impedito, ma anche per dedicare insieme un pensiero di vicinanza a chi sta vivendo in queste ore la tragedia della Marmolada. Desidero ringraziare tutti coloro che dalla candidatura a Patrimonio Unesco ad oggi si impegnano con dedizione per valorizzare e tutelare le nostre Colline. L’augurio è che, nonostante le difficoltà che stiamo vivendo, dalla gravissima siccità, all’aumento dei costi di produzione ed energetici, la passione dei nostri viticoltori eroici, veri architetti e custodi di questo luogo, non venga mai meno e sia da stimolo anche per noi per proseguire nella direzione intrapresa”.