E il sindaco replica...

Aule scolastiche nell'ospedale? Azzolin: "Pura follia"

L'intervento di Grazia Azzolin e la replica del sindaco Marcon: "Sbagliato il paragone con Montebelluna, servono soluzioni entro il 14 settembre".

Aule scolastiche nell'ospedale? Azzolin: "Pura follia"
Pubblicato:
Aggiornato:

Elezioni e lezioni: tema "caldo" in vista della ripresa a settembre delle scuole e della coincidenza con la tornata elettorale. Interviene Grazia Azzolin.

L'intervento di Azzolin

"Mentre a Montebelluna arriva il nuovo polo scolastico, un gioiello da 9 milioni di euro per costruire un nuovo polo professionale, a Castelfranco il sindaco Marcon nonché presidente della Provincia, parla di sistemare i nostri ragazzi all’interno dell’ex ospedale che ricade nell’area ospedaliera di Castelfranco".

Sul tema scuole nella Città del Giorgione interviene anche Grazia Azzolin (Lista Azzolin), che sostiene la candidatura a sindaco di Maria Gomierato.

"Un'idea folle"

E il giudizio sulla proposta avanzata dal sindaco, Stefano Marcon, di un provvisorio cambio di sede per gli alunni castellani è decisamente negativo.

"Questa è un’ idea folle. Dopo che il nostro Presidente Luca Zaia è riuscito in modo eccellente a tamponare e affrontare l’emergenza Covid 19 nei mesi passati, con una politica di regole e logica ferrea, Marcon pensa invece di mettere a rischio i nostri ragazzi mandandoli a scuola all’interno dell’area ospedaliera con la grave incognita che in autunno si riaccendano epidemie e i nostri giovani si trovino in stretto contatto con un luogo dove si curano le malattie. Le aree del vecchio ospedale vanno adeguate per affrontare le possibili recrudescenze del virus. Ricordo il grande sforzo che sta facendo Zaia per rendere sempre più eccellente la sanità veneta, stanziando 230 milioni per il rafforzamento del sistema sanitario regionale.

Carenza cronica di edifici scolastici

"A Castelfranco non si può mettere a repentaglio questo sistema. Ogni istituzione ha i suoi edifici: a Castelfranco non abbiamo scuole adeguate, ma non possiamo pensare di occupare l’area ospedaliera. Se Marcon pensa all’ospedale come scuola è perché Marcon non ha mai costruito scuole a Castelfranco. E se Marcon non vuole costruire nuove scuole, come dice, pensi almeno a ristrutturare in maniera seria quelle che abbiamo che in questi 10 anni sono arrivate a trovarsi in condizioni inaccettabili, con i nostri ragazzi senza palestre e nei container. Ai castellani servono fatti".

La replica del sindaco Marcon

Sulla questione poco fa ha voluto fare una puntualizzazione proprio il sindaco, Stefano Marcon:

"Quando si paragona il polo scolastico di Montebelluna alla ricerca di nuovi spazi di cui alle linee guida scolastiche si sbaglia. Servono nuovi spazi entro il 14 SETTEMBRE e entro quella data NESSUN nuovo plesso vedrà luce!!!".

Anche il consigliere di maggioranza (Lega) Michael Didonè è intervenuto sull'argomento:

"Solo campagna elettorale e nessuna proposta concreta per trovare un posto ai ragazzi delle scuole superiori che a settembre non troveranno posto per l’inizio del nuovo anno scolastico. Dove propone di metterli?"
Seguici sui nostri canali