Evento alluvionale

Calamità Pederobba, tavolo tecnico urgente convocato domani dal sindaco Turato

Il primo cittadino: "Ho ancora negli occhi il fiume in piena che è sceso dal Monfenera, fondamentale ora capire “chi” fa cosa".

Calamità Pederobba, tavolo tecnico urgente convocato domani dal sindaco Turato
Pubblicato:
Aggiornato:

Convocato per domani, 25 giugno, un Tavolo tecnico urgente.

L'alluvione

L’evento alluvionale di Pederobba, che nel pomeriggio di domenica 14 giugno 2020 ha arrecato danni a tutta una serie di abitazioni poste lungo Via Roma ai piedi, di fatto, del Monfenera, verrà analizzato domani, giovedì 25 giugno 2020, in un Tavolo Tecnico voluto dal sindaco di Pederobba, Marco Turato, presso la Sede Municipale.

Calamità Pederobba, tavolo tecnico urgente convocato domani dal sindaco Turato

Incontro urgente

«Ho ancora negli occhi il fiume in piena che è sceso dal Monfenera e, per questo – afferma il sindaco Marco Turato -  ho chiesto alla Direzione Difesa del Suolo della Regione, all’Unità Organizzativa Forestale di Treviso, al Genio Civile, al Consorzio Pieve, al Comando Carabinieri della Forestale di Volpago, al Gruppo Carabinieri Forestale di Treviso e all’Alto Trevigiano Servizi, di poterci incontrare con urgenza di fronte ad un tavolo tecnico per dare una risposta alle preoccupazioni di questa mia Amministrazione e di tanti miei Concittadini provati dall’evento e fortemente in ansia per gli effetti di futuri fenomeni atmosferici eccezionali.

"Fondamentale capire chi fa cosa"

E il primo cittadino prosegue:

«Il vigente assetto normativo – continua Turato – disciplina i vincoli forestali ed idrogeologici e ripartisce le competenze di sistemazione idraulica, vigilanza e difesa del suolo tra i Consorzi di Bonifica, le Autorità di Bacino e il Servizio e il Genio Civile. Sarà, allora, fondamentale capire “chi” fa “cosa” perché – di fronte a questi sconvolgimenti climatici bisogna assolutamente intervenire e predisporre tutte le difese necessarie per mettere in sicurezza le aree urbane»

Seguici sui nostri canali