Castelfranco deserta, Marcon: "Avanti così anche nel fine settimana"
Il sindaco si congratula coi cittadini per la risposta all'emergenza e condivide anche la vicinanza di don Dionisio Salvatori.
Video appello con ringraziamenti ai castellani per il rispetto delle direttive sanitarie. E il saluto di don Dionisio.
Castelfranco deserta, Marcon: "Avanti così anche nel fine settimana"
Dopo l'appello da presidente della Provincia, ecco quello da sindaco di Castelfranco. Un modo per essere vicino ai cittadini e incoraggiarli a continuare nel rispetto dell'imperativo di questi giorni difficili: "Stare a casa". Ieri, giovedì 12 marzo 2020, Stefano Marcon ha voluto condividere con i castellani un video, in cui anzitutto li ringrazia, portando loro anche i saluti e la vicinanza di don Dionisio Salvadori, monsignore e parroco abate del Duomo di Castelfranco.
"Orgoglioso della risposta della nostra comunità"
Marcon, che nei giorni scorsi aveva già diramato un video analogo nella veste di presidente della Provincia (GUARDA IL VIDEO), ha esordito così nel suo messaggio:
"Grazie ai castellani e alle castellane per come state rispondendo, ci ritroviamo in una città praticamente deserta e normalmente questo non renderebbe felice un sindaco, ma ora invece sono orgoglioso e felice della risposta che stiamo dando come comunità. Stare a casa è la misura pi efficace per contenere il virus, non è facile perché di solito ci viene chiesto l'esatto contrario, ovvero socializzare, ma in questa fase è proprio ciò che non bisogna fare. E lo dico specialmente in vista del week end che ci apprestiamo a vivere, che sarà un vero banco di prova. Restate a casa, sono convinti che sapremo dare la risposta giusta e ne usciremo bene, veloci e meglio di prima".
Poi la condivisione della telefonata con don Dionisio:
"Voglio condividere con voi infine la testimonianza di don Dionisio, che mi ha telefonato per sapere come andava ed esprimermi la sua vicinanza e quella di tutta la comunità ecclesiastica. Gli ho chiesto se potevo condividere con voi la sua testimonianza e mi ha detto di sì".
Biblioteca comunale, si va avanti "virtualmente"
La cultura intanto non si ferma e si "arrangia" con il digitale per non stoppare del tutto l'attività.
"Informiamo che la biblioteca comunale, pur restando chiusa al pubblico fino al 3 aprile 2020, sarà virtualmente a vostra disposizione. In questi giorni, anche se non si potrà passare di persona a prendere in prestito libri, dvd, e riviste, si potrà esplorare la nostra biblioteca digitale e usufruire dei servizi di prestito on-line completamenti gratuiti:
- da catalogo on-line delle biblioteche trevigiane è possibile scaricare e-book. Per accedere al prestito si deve effettuare il login con username (numero di tessera senza gli zeri iniziali) e password (per il primo accesso si usa la data di nascita in forma estesa GG/MM/AAAA e poi si seguono le istruzioni).
- sempre da catalogo si può accedere alla Edicola-MLOL e leggere quasi 6.000 quotidiani e periodici da tutto il mondo.
Informiamo che la biblioteca comunale risponderà via mail a qualsiasi richiesta, nel più breve tempo possibile. I prestiti in corso sono da considerarsi prorogati fino alla riapertura.La nostra pagina facebook continuerà ad essere aggiornata con condivisioni di link e materiali interessanti e utili".