Asolo

Comune di Asolo, è online il nuovo sito internet

Comprensibile, utile, interattivo e a misura dicittadino. La funzionalità corre sul web.

Comune di Asolo, è online il nuovo sito internet
Pubblicato:

Online il nuovo sito istituzionale del Comune rivisto in parte nei contenuti e completamente riaggiornato nell'impostazione grafica.

Comune di Asolo, è online il nuovo sito internet

Si scrive “MyPortal”. Dove “My” sta per “mio, del cittadino”. È online il nuovo sito internet istituzionale del Comune di Asolo (www.comune.asolo.tv.it), rivisto in parte nei contenuti e completamente riaggiornato nell'impostazione grafica. Il sito è basato sulla piattaforma MyPortal 3, messa a disposizione degli enti locali dalla Regione Veneto.
La caratteristica del sistema è quella di rovesciare il punto di vista dell'erogazione dei servizi al cittadino, che viene messo al centro della comunicazione. Non è più quindi il cittadino a dover fare ricerche sui siti istituzionali di vecchio stampo per raggiungere le informazioni, ma è la Pubblica Amministrazione a raggiungerlo in modalità proattiva mettendogli a disposizione i contenuti, le funzionalità e i servizi di cui ha bisogno.

Un portale "mobile friendly"

Il nuovo sito è anche “mobile friendly”: vale a dire consultabile e utilizzabile con comodità dagli smartphone e dagli altri dispositivi mobili. Si aggiunge l'ulteriore applicativo del “fascicolo del cittadino”, MyPA. Il portale è perfettamente in linea con le linee guida dell'AGID - Agenzia per l'Italia Digitale, che definiscono le regole di usabilità e di design coordinato per le Pubbliche Amministrazioni con l'obiettivo di semplificare l'accesso ai servizi e la fruizione delle informazioni online, facilitando e migliorando la navigazione del cittadino. La prima importante novità per il cittadino/utente riguarda le possibilità aggiuntive offerte dalla registrazione al sito, attraverso i propri profili social o tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). L'opzione “Accedi all'Area Personale del Cittadino” è indicata in alto a destra sulla home page. La registrazione tramite autenticazione social consente al cittadino/utente di disporre di servizi personalizzati tra cui ricevere avvisi dal Comune selezionati in base ai propri interessi scelti nelle impostazioni; ricevere notifiche o comunicazioni via email o sms; gestire uno scadenzario relativo ai propri documenti e agli appuntamenti, prenotazioni e pagamenti. La registrazione tramite SPID, oltre alle funzionalità previste per l'autenticazione social, permette inoltre all'utente di interagire con l'ente comunale per richiedere servizi per via digitale e di gestire i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione. Il nuovo portale comunale di Asolo si dimostra snello, funzionale e comprensibile anche nella struttura grafica, che ne agevola e velocizza la consultazione. L’intera struttura è attualmente in corso di aggiornamento, ma i contenuti e le pagine maggiormente utilizzati dall'utenza sono già facilmente raggiungibili attraverso le sezioni immediatamente visibili sulla home page: notizie in scrolling, servizi in evidenza, avvisi e bandi gara, pagine in evidenza, comunicati stampa. In calce all'home page, i link ad altri siti tematici del territorio asolano e ulteriori link utili allargano le opzioni di navigazione. L'Amministrazione comunale si è pertanto dotata di uno strumento al passo coi tempi, ma soprattutto utile, a servizio dei cittadini, delle imprese e della comunità intera.

Il commento del sindaco Migliorini

“Dopo oltre dieci anni siamo riusciti ad aggiornare il nostro sito internet - afferma il Sindaco Mauro Migliorini -. È un sito molto intuitivo e facile che diventa non solo uno strumento di comunicazione ma anche di avvicinamento del cittadino alla Pubblica Amministrazione. Uno strumento va ad aggiungersi al servizio WhatsApp, attivato da qualche mese, e alla pagina social del Comune. Canali diversi per tenere vicine fasce di popolazione diverse.”

Seguici sui nostri canali