Resistenza e speranza

Coronavirus Treviso, la lettera del piccolo Gabriel commuove tutti

Il messaggio alle maestre: "Mi mancate, non ho paura di di questo virus che fa così male nel mondo". Da oggi intanto parcheggi gratis in centro storico.

Pubblicato:
Aggiornato:

Nuovo messaggio ieri sera del sindaco di Treviso Mario Conte ai concittadini. I messaggi dei bambini e il Flashmob davanti al Ca' Foncello.

Coronavirus Treviso, la lettera del piccolo Gabriel commuove tutti

I numeri sono come sempre in aggiornamento, ma ieri sera, martedì 17 marzo 2020, il sindaco di Treviso, Mario Conte, ha voluto fare il punto con i suoi concittadini. Stavolta affidandosi a un messaggio sul suo profilo facebook personale: nessun video e nessuna nuova "strigliata" ai trevigiani.

Il messaggio di Conte

"Buonasera a tutti, desidero informarvi sulla situazione Coronavirus a Treviso e Provincia. I casi positivi nella Marca sono 543 e nella giornata di oggi (ieri per chi legge, ndr.) sono stati accertati altri 41 contagiati. I pazienti nel reparto di Malattie Infettive del Ca' Foncello sono 85, 16 in terapia intensiva mentre i DIMESSI sono 51. Negli ospedali si sta facendo un lavoro immane per tenere sotto controllo questo subdolo avversario, con la speranza e la certezza che a vincere saremo noi. Tuttavia, c'è ancora TANTO DA FARE per i nostri medici, per gli infermieri, per gli operatori sanitari e anche PER TUTTI NOI, che dobbiamo mettere alla porta questo virus che chiamarlo "maledetto" è un eufemismo. Ci vorrà pazienza (tanta) ma so che in questa battaglia siamo TUTTI UNITI".

Da oggi, mercoledì, parcheggi gratuiti in centro storico

"Desidero inoltre comunicarvi che da domani e fino al 3 aprile, nel centro storico di Treviso i PARCHEGGI saranno GRATUITI eccezion fatta - per favorire la rotazione e la mobilità d'urgenza - per piazza Duomo, piazza Matteotti e piazza Vittoria. Questa sera non rinnoverò appelli perché so che la coscienza e la responsabilità dei trevigiani sono enormi e c'è, da parte di tutti, la ferma volontà di fare un sacrificio in più oggi, domani e dopodomani per fare sì che i numeri (che, ci tengo a precisarlo, corrispondono a PERSONE) inizino a calare. Vi chiedo di tenere botta, vi chiedo grande pazienza.
Desidero infine ringraziare tutte le persone, dai negozi di alimentari, ai fruttivendoli fino ai cassieri dei supermercati (e non dimentico nemmeno gli operai) che stanno lavorando in questi giorni di emergenza per garantire servizi essenziali. Forza Treviso, forza trevigiani, forza Italiani.

Le foto e i disegni dei bambini: il messaggio di Gabriel

Intanto al Comune stanno arrivando diversi messaggi di speranza che scaldano il cuore: sono quelli dei bambini trevigiani che guardano questa "strana" realtà parallela con i loro occhi spensierati e innocenti

"Mi state inviando foto, disegni e messaggi di speranza e vi ringrazio perché sono veramente bellissimi e pieni di energia. Condivido con voi la lettera di Gabriel alle sue maestre", ha sottolineato Conte.

"Care Maestre, quando ho ricevuto la vostra lettera mi sono emozionato tanto. Mi mancate un sacco, la scuola, i compagni, le lezioni, tutte le giornate passate assieme. I miss English lesson. Il tempo libero lo passo giocando i giochi che facevamo in palestra, cucinando accanto alla mia sorella, scoprendo nuove ricette, sorprendendo i nostri genitori. Io non ho paura di questo virus che fa così male nel mondo. Penso e mi auguro tanto che questo periodo difficile per tutti passerà in fretta come un brutto sogno. O magari aspettiamo Balto che ci porta il vaccino anti-Coronavirus".

Bravo Gabriel. Forza Treviso!

Il flashmob per ringraziare gli operatori sanitari - VIDEO

Intanto lunedì scorso, per ringraziare medici, infermieri e operatori sociosanitari che stanno dando l’anima in questo periodo di emergenza sanitaria, si è tenuto un Flashmob con Polizia Locale e Protezione Civile davanti all'ospedale Ca' Foncello. "Grazie, grazie infinite!", il commento del sindaco.

LEGGI LA LETTERA DI GABRIEL ALLE MAESTRE

90205080_3754305794642764_8511555373038043136_n
Foto 1 di 3
89853529_3754305974642746_5140766710155968512_n
Foto 2 di 3
89710495_3754306257976051_8041501391815966720_n
Foto 3 di 3

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali