I Comuni coinvolti

Il maltempo colpisce la provincia di Treviso: due frane sul Fadalto a Vittorio Veneto, chiusa la SS 51

Intensi rovesci di pioggia e vento hanno colpito la zona montana e pedemontana provocando non solo le frane, ma anche rami pericolanti, alberi caduti e allagamenti.

Il maltempo colpisce la provincia di Treviso: due frane sul Fadalto a Vittorio Veneto, chiusa la SS 51
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel corso della giornata di oggi, venerdì 12 luglio 2024, il maltempo ha colpito la provincia di Treviso, provocando alcuni danni soprattutto nelle zone montane e pedemontane. A pagare le conseguenze maggiori di pioggia e vento forte è stata la SS 51 "Di Alemagna" sul Fadalto a Vittorio Veneto dove sono cadute due frane.

Maltempo in provincia di Treviso: 55 richieste d'intervento per i vigili del fuoco

Da mezzogiorno di oggi, venerdì 12 luglio 2024, i vigili del fuoco stanno operando principalmente nelle provincie di Belluno e Treviso per danni causati dal maltempo.

In particolare, nel Trevigiano, dalle 14 sono arrivate 55 richieste d’intervento per rami pericolanti, alberi abbattuti, danni d’acqua in genere. Attualmente ne sono stati eseguiti 16, 9 sono ancora in corso e 30 in attesa. Interessati i comuni di: Refrontolo, Vittorio Veneto, Villorba, Spresiano, Carbonera, Colle Umberto, Mareno di Piave, Asolo, Fontanelle, Ormelle, Montebelluna, Arcole, Maserada, Gaiarine, San Pietro di Feletto, Castelfranco, Pieve di Soligo, Oderzo, Povegliano, Cordignano.

Nel Bellunese, invece, sono 15 gli interventi tra eseguiti e ancora in corso. Interessati i comuni di Rocca Pietore, Auronzo di Cadore, Forno di Zoldo, Selva di Cadore, Feltre, Santo Stefano di Cadore, Tambre, Alano di Piave, Lentiai.

Due frane sul Fadalto a Vittorio Veneto, chiusa la SS 51

Come si legge sul sito dell'Anas, a Vittorio Veneto, causa maltempo, si è verificata una doppia frana sul Fadalto: due auto e un autocarro sono rimasti intrappolati tra i due cumuli.

"A causa di una frana è provvisoriamente chiusa in entrambe le direzioni la strada statale 51 'Di Alemagna', in corrispondenza del comune di Vittorio Veneto, in provincia di Treviso. Il traffico è deviato, dal km 20,300 al km 21,800, lungo la viabilità alternativa con indicazioni sul posto. Presenti le squadre Anas e le forze dell'Ordine per la gestione della viabilità e per le prime attività di rimozione del materiale franoso che ha invaso la sede stradale".

Uno dei due cumuli di terra sul Fadalto

"La rapida perturbazione che ha coinvolto la fascia pedemontana nelle prime ore del pomeriggio ha già posto in piena attività la macchina organizzativa dell’Amministrazione Comunale - si legge in un comunicato del Comune di Vittorio Veneto - Il sindaco Balliana è già in sopralluogo con la Polizia Municipale, che ha ricevuto molte segnalazioni da parte dei cittadini per piccoli allagamenti dovuti all’acqua piovana. A San Giacomo, all’altezza del complesso abitativo Mulino Farina, è esondato il fiume Meschio, allagando gli scantinati e alcuni ambienti delle abitazioni site al pian terreno in Via Mezzavilla. E’ stato attivato il COC - Centro Operativo Comunale, che prevede l’intervento della Protezione Civile, della Squadra Antincendio Boschivo di Vittorio Veneto e dei Vigili del Fuoco di Treviso".

A Montebelluna, invece, il forte vento ha provocato importanti danni alle strutture del Mattorosso Festival:

"Serata annullata a causa di ingenti danni alle strutture provocate dal maltempo e dal vento. Proveremo a recuperare per domani. Rialzarsi è sempre dura e oggi anche di più".

Tra le conseguenze del maltempo di oggi ci sono anche diversi alberi caduti: due piante sono venute giù nel centro di San Pietro di Feletto e a Lutrano di Fontanelle. Sulla Pontebbana a Spresiano sono caduti alcuni alberi causando problemi al traffico. Una situazione simile si è verificata anche a Villorba, a Varago, a Maserada sul Piave e Pieve di Soligo. Interventi relativi a tetti scoperchiati invece a Tarzo e a Roncadelle di Ormelle.

Seguici sui nostri canali