Incidente sul lavoro

Incidente sul lavoro a Gaiarine, operaio cade da 8 metri di altezza: le dichiarazioni del Segretario Generale CGIL di Treviso

Il giovane 24enne stava lavorando su una tettoia dello stabilimento agricolo Pasqualin quando è caduto, riportando gravi lesioni. Per Mauro Visentin la cultura della sicurezza va “seguita, non solo raccontata"

Incidente sul lavoro a Gaiarine, operaio cade da 8 metri di altezza: le dichiarazioni del Segretario Generale CGIL di Treviso
Pubblicato:

In merito all'incidente sul lavoro avvenuto in uno stabilimento avicolo a Gaiarine, il Segretario Generale CGIL Treviso Mauro Visentin ha rilasciato per la nostra testata di Prima Treviso alcune importanti dichiarazioni: un invito e soprattutto un richiamo alla cultura della sicurezza e della prevenzione per ogni figura professionale.

Operaio rumeno precipita da 8 metri durante dei lavori

Nella giornata di giovedì 23 novembre 2023 un giovane operaio di 24 anni, di origine rumena, è stato vittima di un ennesimo incidente sul lavoro.

Il ragazzo stava facendo manutenzione della copertura dell’allevamento avicolo Pasqualin, sito in via Calderozze 31 a Gaiarine, quando, per cause ancora sconosciute, è precipitato dal tendone alto ben 8 metri.

Subito sul posto l'elisoccorso accompagnato dal personale del Suem, che hanno trasportato d'urgenza il giovane all'ospedale Ca' Foncello di Treviso. Nonostante lo spavento, il ragazzo ha riportato gravi lesioni ma non è in pericolo di vita.

Per il segretario CGIL Visentin "la cultura della sicurezza è una priorità da seguire”

Sull’accaduto si è espresso il Segretario Generale della Camera del Lavoro di Treviso Mauro Visentin, che da sempre è impegnato nella tutela di ogni figura professionale.

Ancora oggi si contano troppi incidenti sul lavoro, ma in questi casi non si può parlare soltanto di fatalità. – Dichiara il Segretario – Questi gravissimi episodi sono dati anche dall’inosservanza sotto un aspetto penale o, ancora peggio, morale. La caduta dall’alto, come è successo a questo giovane operaio, è un classico purtroppo: se il tetto è in eternit è molto fragile, per cui per camminaci sono necessarie imbracature e cinture. Se un operaio non ne è munito significa che l’azienda non mette a disposizioni sufficienti strumenti per la sicurezza a causa di un budget limitato, per risparmiare o, più grave ancora, per velocizzare i tempi di lavoro.

Per Visentin è necessario attuare un cambio di paradigma:

La sicurezza, la formazione, l’informazione e i tempi di esecuzione sono la priorità da seguire, non soltanto da raccontare, e devono venir dopo il fatturato e il profitto di un’azienda.

Seguici sui nostri canali