Inseguimento pericoloso

Insegue i ladri con l’auto preso a sassate dai banditi a Susegana

Un residente prova a bloccare i malviventi dopo un furto in via Mercatelli Maglio: i ladri reagiscono lanciando sassi, ma fuggono tra i campi

Insegue i ladri con l’auto preso a sassate dai banditi a Susegana

Notte di alta tensione tra mercoledì e giovedì 29 gennaio 2026 a Susegana, nella zona residenziale a nord della Pontebbana. I malviventi, sorpresi subito dopo aver messo a segno un furto, hanno reagito violentemente contro i cittadini che li avevano scoperti.

L’inseguimento e le sassate

Mercoledì sera, in via Mercatelli Maglio a Ponte della Priula, un residente ha visto due individui sospetti vicino al cancello di una casa. Poco dopo, mentre il genero del titolare della Tappezzeria Trentin passava in auto, ha notato i ladri e ha cercato di avvisare le persone in zona suonando il clacson.

I malviventi, per tutta risposta, hanno iniziato a lanciare sassi contro la macchina, mettendo a rischio l’incolumità dei presenti. Il residente ha allora preso l’auto per provare a inseguirli, ma i ladri sono fuggiti tra i campi prima che fosse possibile bloccarli.

“Ho detto a mio genero di tornare indietro, mentre io sono sceso dalla macchina per inseguirli, ma ormai erano spariti”

Ha raccontato il titolare della tappezzeria a Il Gazzettino.

Furti recenti nella zona

L’episodio si inserisce in una serie di raid nelle villette e appartamenti tra Collalto, Conegliano e Ponte della Priula. Martedì 27 gennaio, in una villetta di via Tourniché a Collalto, i ladri avevano portato via una cassetta di sicurezza contenente oro e una pistola calibro 22, senza danneggiare il cane di casa.

Il sindaco di Susegana, Gianni Montesel, ha evidenziato la pronta risposta delle forze dell’ordine e del controllo di vicinato, sottolineando la pericolosità di episodi come quello di Ponte della Priula, dove i malviventi hanno reagito con violenza.

Le autorità invitano i residenti a segnalare immediatamente qualsiasi comportamento sospetto, per evitare ulteriori raid e tutelare le abitazioni.