Meningite a Castelfranco: paziente fuori pericolo
Dimesso dal reparto di Rianimazione dell'ospedale San Giacomo il 48enne di Riese Pio X. Ora è ricoverato nel reparto di Neurologia.

Meningite a Castelfranco: paziente fuori pericolo
Dimesso dal reparto di Rianimazione dell'ospedale San Giacomo il 48enne di Riese Pio X. Lo conferma l'Ulss 2 tramite un comunicato: "La Direzione Sanitaria dell’Azienda Ulss 2 comunica che il paziente ricoverato in rianimazione all’Ospedale di Castelfranco per meningite meningococcica oggi è stato dimesso dallo stesso reparto in quanto le sue condizioni sono in via di miglioramento tali da considerarlo fuori pericolo. Il paziente è ora ricoverato nel reparto di neurologia dove continuerà le cure necessarie seguendo il protocollo del caso".
Il caso e l'allarme
Tutto è cominciato sabato scorso quando il paziente è stato accompagnato dai familiari all’Ambulatorio della Guardia Medica di Castelfranco con sintomatologia già importante (cefalea molto intensa, febbre elevata, petecchie, stato sensorio compromesso). Il medico aveva immediatamente attivato il 118 per il trasporto in ospedale, dove l'uomo è stato ricoverato. La prognosi era riservata, anche se il quadro, come confermato dall'odierno aggiornamento, sembrava evolvere positivamente rispetto alla gravità dell’esordio. Non appena avuta la conferma che si trattava di un caso di meningite da meningococco il Dipartimento di Prevenzione di Asolo ha contattato familiari e colleghi di lavoro del paziente per l’avvio della profilassi che interesserà, complessivamente, una quindicina di persone.
LEGGI ANCHE: Meningite a Castelfranco: 48enne in Rianimazione