Patrimoniale sopra gli 80mila euro, Baratto duro: "Una follia"
La dura presa di posizione del parlamentare trevigiano Raffaele Baratto (FI) sulla proposta di Del Rio: "Parole sconvolgenti, sembra una fake news".
Il parlamentare trevigiano si scaglia contro Del Rio, ha distrutto le province ora ci prova con italiani.
Reazione durissima, l'attacco a Del Rio
Un attacco durissimo e senza mezzi termini quello che Raffaele Baratto, parlamentare di Forza Italia in Commissione Finanze rivolge all’ex ministro Graziano Del Rio che pochi giorni fa ha proposto l’introduzione di una patrimoniale sui redditi superiori agli 80 mila euro lordi.
“Quando ho letto le dichiarazioni di Del Rio” afferma Baratto “credevo si trattasse di una fake news. In un momento così drammatico per le imprese, per gli imprenditori, per chi produce ricchezza e garantisce anche in un momento così difficile posti di lavoro, il Partito Democratico per bocca dell’on. Del Rio propone l’introduzione di quella che è a tutti gli effetti una patrimoniale. E’ semplicemente demenziale” sentenzia Baratto.
"Venga a vedere cosa c'è nel Trevigiano..."
“Del Rio dovrebbe fare un giro nelle nostre zone industriali” avverte l’onorevole trevigiano “venga a vedere la disperazione del nostro mondo produttivo che lotta per la sopravvivenza e che lui vuole tassare. Pensare ad una patrimoniale è già di per sé una follia, ma ritenere che la soglia cui applicarla siano gli 80 mila euro lordi è sconvolgente” spiega Baratto “stiamo parlando della classe media, quella già devastata dalla crisi del 2008, quella che soffre e soffrirà maggiormente la crisi indotta dall’emergenza coronavirus. Il colpo di grazia per decine di migliaia di artigiani, professionisti e P. IVA che già hanno pagato e pagano sui loro guadagni oltre il 67% di tasse!”
Priorità alle risorse da reperire per le Pmi
E l'onorevole forzista conclude:
“La priorità dovrebbe essere, oggi, per tutti il reperimento di risorse per rimettere in moto le nostre piccole e medie imprese ed invece una certa sinistra continua a pensare che la soluzione continuare a tassare chi crea lavoro e chi ha ancora il coraggio di fare impresa in Italia, nonostante la burocrazia, non-ostante la pressione fiscale tra le più alte in Europa, non ostante la lentezza dei tribunali, non ostante l’asfissia del credito bancario. E a che cosa dovrebbe servire questa patrimoniale” si chiede Baratto “a finanziare l’ennesima regalia? Un’estensione del reddito di cittadinanza? Del Rio ha distrutto le province quando era ministro, defraudando interi territori di rappresentanza e risorse, ora ci prova con l’Italia che produce.”