Il vademecum

Riaperture impianti sportivi, ecco il protocollo condiviso da cinque Comuni

Linee guida sottoscritte da Cornuda, Pederobba, Maser, Crocetta e Caerano. "Tante richieste di chiarezza, ecco il vademecum".

Riaperture impianti sportivi, ecco il protocollo condiviso da cinque Comuni
Pubblicato:
Riapertura impianti sportivi: da cinque comuni un protocollo per aiutare le associazioni.

Varato un documento con linee guida per riaprire in sicurezza

Cornuda, Pederobba, Maser, Crocetta e Caerano insieme per l’emergenza COVID-19. Una collaborazione, quella tra i cinque Comuni, nata dalla necessità di fare chiarezza di fronte alle tante richieste di questi mesi da parte di Associazioni e sportivi. Infatti, di fronte alla mole poderosa di decreti, ordinanze e circolari appare difficile orientarsi, soprattutto per volontari e amatori che in questi giorni potrebbero vedersi riconoscere la possibilità di ripartire con alcune attività.
“Negli ultimi mesi” affermano gli assessori e consiglieri delegati allo Sport dei comuni interessati in una nota “abbiamo ricevuto molte richieste di chiarimento e abbiamo constatato la difficoltà crescente della associazioni nel comprendere tutta la mole di disposizioni attualmente in vigore. Questa difficoltà è accentuata dall’imminenza di una possibile riapertura non generalizzata ma settoriale.”

L'idea del vademecum

Di qui l’idea di redigere un documento condiviso che facesse sintesi delle norme rilevanti e delle principali linee guida in materia sanitaria e di sicurezza.
“Si tratta” “di un documento pratico, pronto all’utilizzo non appena Governo e Regione ci comunicheranno una data precisa in cui sarà consentito riaprire gli impianti per talune attività. Abbiamo così voluto offrire una sintesi chiara” aggiungono “delle misure di sicurezza minime necessarie affinché le attività sportive possano gradualmente tornare alla normalità sempre nel rispetto della sicurezza e delle norme attualmente vigenti.”

Le "norme di buon senso"

Nel protocollo si specificano nel dettaglio le modalità di accesso agli impianti e le regole da seguire durante l’attività “norme di buon senso e che graveranno il meno possibile le associazioni” dicono gli assessori e i consiglieri delegati. Nei prossimi giorni il documento verrà inviato a tutte le associazioni del territorio e verrà realizzata apposita cartellonistica appesa in tutti gli impianti sportivi.
“Noi siamo pronti a riaprire in sicurezza non appena avremo il via libera. Ma il ritorno alla normalità, anche nello sport” concludono “passa dalla responsabilità di ciascuno al rispetto dell’altro e delle regole necessarie ad evitare ulteriori contagi.”
Seguici sui nostri canali