Rassegna

"Sogni d'estate 2020": domani la passeggiata storica "Montebelluna in cartolina"

L'iniziativa era inizialmente prevista per il 16 luglio ma poi è stata rinviata per maltempo. E venerdì 4 altro evento suggestivo al Mercato Vecchio.

"Sogni d'estate 2020": domani la passeggiata storica "Montebelluna in cartolina"
Pubblicato:

Sogni d’estate 2020”: altri eventi questa settimana.

Prosegue la rassegna

Altra settimana di eventi, quella in programma a Montebelluna nell’ambito del cartellone “Sogni d’estate 2020” messo a punto dalle istituzioni culturali - la Biblioteca, il Museo civico, il MeVe e l’Ufficio cultura. Si parte domani, martedì 1° settembre 2020, con una passeggiata storica tra le vie della città dal titolo “Montebelluna in Cartolina: passeggiata nella città che cambia” , iniziativa inizialmente prevista per il 16 luglio ma poi rinviata per maltempo. Cartoline d’epoca, custodite nell’Archivio Storico Comunale, offrono lo spunto per un percorso che dalla Biblioteca arriva fino a Mercato vecchio, alla scoperta dei cambiamenti che hanno interessato la città negli ultimi 150 anni. Per l’occasione, grazie alla disponibilità di don Antonio Genovese, sarà possibile accedere all’area antistante alla chiesa di Santa Maria in Colle, solitamente chiusa di sera, per ammirare Montebelluna dall’alto. Paesaggi e scorci inediti, rumori e odori, sensazioni di una città che vuole scoprirsi e farsi scoprire nelle sue origini, nella storia antica e recente con lo scopo di dare a chi partecipa momenti indimenticabili di una città che per troppo tempo è stata sottovalutata nella sua bellezza e nella sua storia fatta di personaggi, luoghi e leggende.

Collaborazione tra MeVe e biblioteca comunale

L’iniziativa, che nasce dalla collaborazione tra il MeVe e la Biblioteca Comunale di Montebelluna, sarà un’occasione per comprendere, attraverso immagini e aneddoti tratti dalla storia della città, le trasformazioni della società montebellunese e le vicende che hanno interessato i suoi abitanti. La passeggiata partirà dalla biblioteca alle 21.00 ma sarà possibile raggiungere il punto di ritrovo nel foyer della biblioteca a partire dalle 20.30. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione scrivendo a info@memorialegrandeguerra.it o chiamando il numero 0423 300465.

Venerdì archeologia e filosofia si incontrano

Venerdì 4 settembre alle ore 18.00 al Mercato Vecchio presso il Vigneto Amistani Guarda si terrà l’evento “IL TEMPO DELL’UOMO - FILOSOFIA IN MOVIMENTO SUGLI SCAVI ARCHEOLOGICI”: archeologia e filosofia si incontrano nella splendida cornice degli scavi archeologici sul fondo Amistani Guarda a Mercato Vecchio. Dialoghi in movimento tra le rovine ispirati dai temi della mostra “Sapiens. Da cacciatore a cyborg” al Museo Civico di Montebelluna. In collaborazione con Alvise Amistani Guarda, intervengono Marco Carniello e Paolo Bellintani, introduzione a cura del Museo Civico di Montebelluna. Per adulti e ragazzi. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni: tel. 0423300465, mail: info@museomontebelluna.it

Seguici sui nostri canali