Tubercolosi, altri due casi a Motta

Tubercolosi, altri due casi a Motta
Pubblicato:

Tubercolosi, atri due casi a Motta. E' la stessa Ulss 2 a comunicare l’aggiornamento relativo al focolaio epidemico di tubercolosi alla Scuola Primaria di Motta di Livenza. Otto i casi notificati sinora, due maestre e sei bambini ai quali se ne aggiungono altri due per un totale di dieci casi di tubercolosi nella sola scuola elementare.

Il focolaio di tubercolosi a Motta

Tubercolosi, atri due casi a Motta, ecco il dettaglio diffuso dall'Ulss 2. Agli otto casi già notificati (due maestre e sei bambini) si sono aggiunti oggi due ulteriori casi relativi, rispettivamente, a una bambina appartenente al gruppo dei primi 21 con Mantoux positiva e a una seconda bambina del gruppo degli ultimi 11 Mantoux positivi. Entrambe saranno sottoposte a terapia multifarmacologica. La notifica di tubercolosi per questi ultimi due casi è il risultato di lunghi percorsi di approfondimento diagnostico: entrambe le bambine, infatti, erano risultate negative alla ricerca del bacillo di Koch nel gastroaspirato ma presentavano un quadro radiologico dubbio, oggetto di attento studio delle équipe di Pediatria e Radiologia dell’ospedale di Oderzo.

Continuano i test sugli alunni

Tubercolosi, atri due casi a Motta ma continuano gli accertamenti. Ieri sono stati eseguiti oltre 100 test Mantoux ai ragazzi di Prima Media, agli scrutatori del seggio elettorale del giugno 2018 e ad alcuni insegnanti attivi lo scorso anno scolastico alla Primaria di Motta. Gli esiti saranno disponibili venerdì pomeriggio e saranno illustrati nel corso dell’incontro pubblico in programma sabato 6 aprile alle ore 08.30 al Palasport di Motta, alla presenza del prof. Giovanni Rezza, direttore del Dipartimento di Malattie Infettive dell’Istituto Superiore di Sanità.

Attivato lo sportello informativo a scuola

Tubercolosi, atri due casi a Motta, per un totale di 10 contagi. Da questa mattina è attivo lo sportello informativo gestito, alla Primaria, da personale del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica: oggi hanno chiesto informazioni due genitori. Lo sportello rimarrà attivo, in questa fase emergenziale, in aggiunta al call center telefonico funzionante dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 16 allo 0422.323888. Il dottor Valentino Gastini, Direttore dell’Unità Operativa Infanzia Adolescenza Famiglia e Consultori del Distretto Treviso proprio in queste ore sta tenendo il primo di una serie di incontri con gli insegnanti della Primaria, volti a fornire loro supporto e strategie operative nella gestione del vissuto dei bambini in relazione al focolaio epidemico.

Seguici sui nostri canali