Vittorio Veneto, nasce qui il primo cimitero Covid-19
La decisione, che sta facendo discutere, è caduta sul camposanto di Sant'Andrea, adibito tradizionalmente a quel tipo di sepolture.
Si tratta del primo cimitero in provincia di Treviso destinato a dare sepoltura ai morti per Coronavirus.
Scelto il camposanto di Sant'Andrea
E' il primo cimitero in provincia di Treviso destinato a dare sepoltura ai morti per Coronavirus. Nasce a Vittorio Veneto il primo cimitero Covid-19 e sarà al camposanto di Sant'Andrea. Lo ha stabilito, per le vittime del Coronavirus residenti (o che hanno chiesto di essere tumulate in città), il sindaco Antonio Miatto che ha spiegato come il provvedimento adottato sia suffragato da "una legge, antecedente l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, che prevede che, in caso di epidemie, vada individuata un’area cimiteriale destinata ad accogliere le vittime".
Decisione che fa discutere
Ed ecco che allora tra i nove cimitero presenti in città la scelta è caduta sul camposanto di Sant'Andrea, adibito per tradizione a quel tipo di sepolture, come ricordato dallo stesso primo cittadino. Un'ordinanza, quella emanata dal sindaco, che ha fatto inevitabilmente discutere, anche perché pare che la regola non valga per chi ha scelto la cremazione.
La prima sepoltura
La prima sepoltura è avvenuta nei giorni scorsi: si trattava di un anziano vittoriese deceduto in un’altra zona, ma che voleva essere tumulato nella sua città.