Canale 5

Federica da Treviso alla Ruota della Fortuna: dopo aver vinto 35.700 euro, esce dal gioco alla seconda puntata

Dopo un esordio eccellente, la campionessa trevigiana è uscita di scena

Federica da Treviso alla Ruota della Fortuna: dopo aver vinto 35.700 euro, esce dal gioco alla seconda puntata

Serata da incorniciare per Federica di Treviso, che nella puntata della Ruota della Fortuna di mercoledì 21 gennaio 2026, condotta da Gerry Scotti e con l’aiuto di Samira Lui, definita in puntata “la Dea della Fortuna”, si è laureata una nuova campionessa portandosi a casa un bottino complessivo di 35.700 euro. Purtroppo nella seconda puntata di giovedì 22 gennaio 2026 la concorrente trevigiana è uscita di scena.

Esce alla seconda puntata

Dopo un esordio eccellente in cui ha vinto 35.700 euro, Federica da Treviso ha perso alla seconda puntata de La Ruota della Fortuna.

Federica da Treviso alla Ruota della Fortuna

Durante la puntata di giovedì, Gerry ha anche raccontato che Federica ha conosciuto il fidanzato Alessandro in aeroporto nell’estate del 2024 per caso: entrambi erano da soli e stavano per partire per un viaggio in Vietnam.

La partita di Federica

La gara si apre con il ritorno del campione in carica Flavio di Fara Sabina, che nella puntata precedente aveva già vinto 200 mila euro, portando il suo montepremi complessivo a 314 mila euro.

“Ho tolto a un italiano l’incubo del mutuo, e io sono felice”,

Commenta scherzando Gerry Scotti, visibilmente soddisfatto.

Accanto a lui c’è Federica di Treviso, che lavora a Milano come product manager nel settore della rubinetteria, un mondo legato al design.

Federica

“Il design è un vanto italiano. Posso esagerare? Possiamo dire che siamo i migliori al mondo?”,

Dice Gerry. Federica sorride e concorda:

“È vero, possiamo dirlo”.

In studio con lei c’è il fidanzato Alessandro, medico. Completa il terzetto Alex di Urgnano, geometra, arrivato con la futura moglie Veronica.

Alessandro, fidanzato di Federica

Il primo gioco è dedicato a una specialità coreana, il Bibimbap, che Flavio indovina subito e si porta a casa i primi 1.000 euro. Federica parte invece con un po’ di sfortuna, mentre Flavio domina il primo round della categoria “Cosa provi?”, arrivando a 2.800 euro e incassando i complimenti del conduttore:

“Uno dei migliori campioni che abbiamo mai avuto”.

La svolta arriva nel round musicale dedicato a Fabri Fibra e Joan Thiele. Federica si aggiudica la 500 ibrida, chiama la lettera N e ne scopre ben sei, salendo a 3.000 euro. Continua a girare fino al raddoppio.

Gerry scherza:

“Sappi che ti raddoppiamo i soldi, ma non la macchina”.

Federica sale a 6.800 euro, compra la E trovando altre cinque lettere e chiude il tabellone con la frase :

“Cantano una relazione che vive nel caos di Milano”,

direttamente dal brano Milano Baby di Fabri Fibra e Joan Thiele.

Arriva così al round jackpot con 8.500 euro, ma poco dopo incappa nella bancarotta. Alex però non riesce ad approfittarne e Flavio, usando il jolly, chiude il round a 8.100 euro, lasciando gli avversari a bocca asciutta. Nel round successivo Flavio allunga ancora fino a 13.100 euro, mentre Federica e Alex restano fermi.

La rimonta della concorrente trevigiana inizia nella categoria “Tradizioni in famiglia” e come sottolinea anche Gerry Scotti:

“In un solo round Federica è già arrivata virtualmente a 11.900 euro, ma dobbiamo completare il tabellone”.

Poco dopo arriva la soluzione: “Lasagne al forno per il pranzo festivo”, che la porta a 14.900 euro.

Si prosegue con il tema “Ragazzi d’Europa”: Federica e Flavio se la giocano punto a punto. La trevigiana sale a 15.900 euro, Flavio a 15.100 euro, mentre Alex resta ancora a zero. Nell’ultimo round la situazione è apertissima: Federica a 4.800 euro, Flavio a 12.800 euro, Alex a 9.600 euro. Proprio Alex sbaglia per una sola lettera, e Federica ne approfitta chiudendo il tabellone con: “Il bel Danubio blu attraversa Vienna”.

Con questa soluzione Federica sale a 20.700 euro e diventa la nuova campionessa. Flavio, però, avrà la possibilità di tornare in una delle prossime puntate dedicate ai grandi campioni.

Nel gran finale, con l’ultimo giro della Ruota delle Meraviglie, Federica si aggiudica anche 15.000 euro extra, portando il totale della sua incredibile serata a 35.700 euro.