Il Palio nell'Abbazia dove Alex Marangon è morto, il padre Luca: "La procura prenda provvedimenti"
La denuncia del padre su Facebook: "Tutto ciò appare anche di pessimo gusto...e poco rispettoso nei confronti di noi familiari"
L'Abbazia di Santa Bona torna sotto ai riflettori: l'annuncio dello svolgimento del tradizionale Palio di Vidor in quell'area è al centro di una polemica, dopo che, a fine giungo 2024, l'Abbazia è stata teatro della tragica morte del 25enne Alex Marangon. Morte che, dopo due mesi, è ancora avvolta nel mistero.
Il Palio nell'Abbazia dove Alex Marangon è morto
La famiglia di Alex Marangon ha definito come "di pessimo gusto" la decisione di svolgere il tradizionale Palio di Vidor anche nell'area dell'Abbazia di Santa Bona, luogo legato alla tragica morte del giovane di 25 anni di Marcon, avvenuta nella notte tra il 29 e il 30 giugno durante un raduno sciamanico. Il corpo di Alex è stato ritrovato solo due giorni dopo, il 2 luglio 2024, in un isolotto del Piave.
La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco La Vidorese e sostenuta dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Mario Bailo, come da tradizione è in programma per il 7 e l'8 settembre 2024 proprio nel luogo dove Alex è morto.
Non è la prima volta che la famiglia Marangon esprime il proprio dissenso sull'utilizzo di questa location. Già il giorno successivo alla tragedia, mentre il corpo di Alex era ancora disperso (sarebbe stato ritrovato due giorni dopo nel fiume Piave), si è tenuto un matrimonio nello stesso luogo.
La denuncia del padre
Attraverso un post su Facebook, Luca Marangon, il padre di Alex, ha espresso la sua preoccupazione:
"Apprendiamo che a breve l'abbazia di Vidor sarà teatro di questa manifestazione. Sia la cappella dove si ero tenuto il rituale e il giardino saranno invasi da migliaia di persone, laddove non si è fatta ancora chiarezza sulla morte di Alex.
Ci aspettiamo che la Procura che sta indagando per omicidio volontario, adotti i provvedimenti necessari per salvaguardare quella che potrebbe essere una scena del crimine".
La manifestazione del Palio prevede, domenica 8 settembre, la celebrazione di una messa all'interno della cappella dell'Abbazia di Santa Bona, seguita dalla benedizione degli attrezzi di gara e un pranzo a base di spiedo.
L'inaugurazione ufficiale del Palio è fissata per le 14.15, con i discorsi delle autorità e la sfilata dei partecipanti in abiti medievali, che partirà dal giardino dell'Abbazia e si dirigerà verso la piazza. Nel pomeriggio, otto atleti e due atlete, rappresentanti delle squadre di Alnè di Sopra, Alnè di Sotto, Bosco, Colbertaldo, Vidor Centro, Sernaglia e Moriago, si sfideranno nella gara per l'assalto al Castello. Moriago, la squadra vincitrice dell'anno scorso, cercherà di difendere il titolo.
"Siamo certi che gli organizzatori della manifestazione sapranno individuare soluzioni alternative dignitose, anche tenendo conto che proprio in quel luogo, giusto qualche mese fa è morto un giovane di 25 anni.
Tutto ciò appare anche di pessimo gusto...e poco rispettoso nei confronti di noi familiari".