Delitto Campeol, chiesto l'ergastolo per Fabrizio Biscaro: ha ucciso Elisa con più di 20 coltellate
La barista 35enne di Pieve di Soligo è stata uccisa il 23 giugno 2021 mente prendeva il sole all'Isola dei Morti, poche ore dopo Biscaro ha confessato tutto ai carabinieri
Per Fabrizio Biscaro, reo confesso dell'omicidio della 35enne Elisa Campeol uccisa il 23 giugno del 2021 con più di 20 coltellate a Moriago della Battaglia, il pubblico ministero ha chiesto la condanna all'ergastolo, ieri 22 gennaio 2024, presentando una nuova perizia psichiatrica secondo cui Biscaro era capace di intendere e di volere al momento dell'omicidio. Perizia che è stata rifiutata dalla difesa, che continua a sostenere la totale incapacità dell'accusato.
Elisa Campeol uccisa brutalmente con 20 coltellate
Il pubblico ministero ha richiesto ieri, lunedì 22 gennaio 2024, l'ergastolo per Fabrizio Biscaro, accusato dell'omicidio della 35enne Elisa Campeol, barista di Pieve di Soligo, uccisa brutalmente il 23 giugno 2021.
Quella mattina del 23 giugno 2021, intorno all'ora di pranzo, Elisa è stata assalita alle spalle da Biscaro mentre si trovava distesa al sole sul suo lettino all'Isola dei Morti, una giornata che avrebbe dovuto essere di puro relax si è trasformata in un dramma che ha sconvolto l'intera comunità. Fino a quel momento, non risultava alcuna conoscenza reciproca tra i due individui.
Elisa è stata colpita da più di 20 coltellate. Il primo fendente al fianco, poi risultato fatale, è stato seguito da un secondo alla schiena. A quel punto, la giovane ha cercato disperatamente di ripararsi dagli ulteriori attacchi inflitti dall'omicida, ma senza successo. Nel frattempo, due escursionisti, attirati dalle urla e dal movimento, hanno assistito alla scena raccapricciante e hanno iniziato anch'essi a gridare mettendo in fuga l'assassino. Ma prima di fuggire, il raccapricciante gesto: Biscaro recide con il coltello un orecchio di Elisa.
Poco dopo la fuga, Biscaro si è presentato spontaneamente alla caserma dei Carabinieri di Valdobbiadene, con indosso ancora i vestiti sporchi di sangue e portando con sé il coltello. Interrogato dal pubblico ministero, giunto nel frattempo insieme ai militari, ha confessato l'omicidio, senza fornire spiegazioni dettagliate sul "movente" del suo gesto. L'arresto è stato immediato.
Il pm richiede l'ergastolo per Biscaro
Il Pubblico ministero, Gabriella Cama, durante l'udienza di ieri 22 gennaio 2024 ha chiesto per Biscaro la pena dell'ergastolo. Il pubblico ministero ha affermato che aveva pianificato l'omicidio e aveva infierito su Elisa solo per appagare il suo desiderio omicida. Le parole gravissime del procuratore hanno descritto l'azione truculenta di Biscaro come una manifestazione di malvagità e mancanza totale di umanità, come riportato dal Tgr Veneto.
La difesa d'altro canto continua a sostenere la totale incapacità di Biscaro di intendere e di volere, in base anche ai pregressi disturbi psicologici dell'assassino.