Morte di Mattia Battistetti, il PM chiede 14 anni e 8 mesi di condanne complessive per i sei imputati
La tragedia è avvenuta nel 2021 in un cantiere edile di Montebelluna. Il 23enne fu travolto da un carico di 15 quintali caduto da una gru

Sono complessivamente 14 anni e 8 mesi di reclusione le pene richieste dal pubblico ministero Daniela Brunetti per i sei imputati coinvolti nella morte di Mattia Battistetti, il giovane operaio di 23 anni deceduto quattro anni fa a Montebelluna, travolto da un pesante carico sganciatosi da una gru in movimento all’interno del cantiere dove lavorava.
Il PM chiede 14 anni e 8 mesi di condanne complessive per i sei imputati
La requisitoria, durata due ore e mezza, ha ricostruito con precisione tecnica la dinamica dell’incidente e le responsabilità attribuite agli imputati.

La gru coinvolta, vecchia di oltre trent’anni, presentava una spina di sicurezza rotta e il dado di fissaggio risultava mancante. Inoltre, l’area non era adeguatamente recintata e mancava l’attivazione del segnale acustico previsto in caso di movimentazione del carico.
Il PM ha sottolineato anche la scarsa collaborazione dimostrata dagli imputati durante il procedimento: nessuno ha accettato di sottoporsi all’interrogatorio dell’accusa. Le pene richieste variano da un minimo di 1 anno e 8 mesi a un massimo di 3 anni di reclusione.
La prossima udienza è fissata per il 9 settembre 2025, quando la parola passerà alle difese.